Ampia agenda di argomenti presentati il 19 aprile al II° Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm

Mer, 24/04/2024

Il 19 aprile 2024, presso la Sala Consiglio della Città di Cairo Montenotte si è svolto il II° Seminario di divulgazione del Progetto "In Vouderm".
La scelta della location è stata finalizzata proprio ad incontrare tutti i principali stakeholders del progetto proprio nell'area territoriale in cui lo stesso si è sviluppato.
In agenda l'illustrazione della struttura e delle finalità perseguite dal Progetto, con dettaglio divulgativo di cosa abbia comportato a livello tecnico e comunicativo.

• E' stata presentata l'esperienza del consorzio della Val Lemme, II° classificato nel bando ministeriale, passando per un'analisi storica della situazione territoriale per le aree interessate dal progetto.
  • Il Dott. Bocca, ex direttore del Parco Naturale Mont Avic, in Valle d'Aosta ha portato un interessante contributo relativo allo stato di conservazione dell'avifauna forestale.
  • La Cooperativa Tracce ha illustrato il lavoro di comunicazione forestale che sarà realizzato nella Riserva dell'Adelasia.
  • Si è dato spazio anche al punto di vista del WWF rispetto alla gestione forestale.

Si è poi passati agli aspetti prettamente forestali, con contributi relativi a:

• il Mercato dei Crediti di Carbonio
  • le Certificazioni Forestali e Direttive Europee
  • le filiere forestali
  • lo sviluppo di caldaie a cippato di legno locale sul territorio

I lavori si sono conclusi con l'analisi dei dai del questionario predisposto dalla giornalista Claudia Patrone relativi alla cultura forestale della propolazione fra Piemonte e Liguria.