Savona
Savona, tra caruggi medievali, fasti rinascimentali e palazzi ottocenteschi, invita a scoprire una città seducente. Sorprendenti percorsi di terra e di mare. Nel cuore della Riviera di Ponente, Savona, è un capoluogo dalla ricca storia e una importante stazione marittima. La nuova struttura in acciaio e cristallo del Palacrociere, le vetrate della torre Orsero, i recenti restauri dell'antica darsena e i locali alla moda danno alla città una nuova eleganza.
Savona unisce le comodità di una città, ricca di infrastrutture e servizi, con la piacevolezza di una località turistica sul mare. Da quattro anni infatti, consegue il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d'Europa per le spiagge delle Fornaci e della Natarella e per l'approdo turistico della Vecchia Darsena. Il clima, mite sia in inverno che in estate, rende gradevole il turismo tutto l'anno.
La città è rinomata per il Chinotto, eletto Presidio Slow food, un piccolo agrume rotondo di colore verde brillante che può essere gustato sotto sciroppo o candito. I ceci sono l'ingrediente primario di due piatti tipici savonesi. Con la farina di ceci si preparano infatti la panissa e la farinata (“fainâ), quest'ultima presenta anche la variante con farina di grano (farina bianca).
Territorio
Frazioni: Marmorassi, Montemoro, Santuario
Giorno festivo: 18 marzo
Patrono: N.S. della Misericordia
Contatti
Sede Comunale Piazza Sisto IV
Strade Provinciali che interessano il Comune
Mappa delle limitazioni su Strade Provinciali nel Comune
Limitazioni attive
dal giorno 14/05/2024 alle ore 18.00