Fatturazione Elettronica PA
A PARTIRE DAL 31/03/2015 I DATI NECESSARI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI CONFRONTI DELLA PROVINCIA DI SAVONA SONO:
- Denominazione Ente: Provincia di Savona
- Codice univoco Ufficio: UFLE29 (Ufficio Unico per la Fatturazione) (*)
- Nome dell'ufficio : Uff_eFatturaPA
- P.I. Provincia di Savona: 00311260095
INOLTRE, ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, le fatture elettroniche emesse verso la PA, DOVRANNO RIPORTARE OBBLIGATORIAMENTE:
- il codice identificativo di gara (CIG)**, tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge 136/2010;
- il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture relative a progetti di investimento pubblico, manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ogni nuovo progetto di investimento pubblico nei casi previsti dall'art. 11 della L. 3/2003;
- il Numero della Determina di Impegno di Spesa.
NB: IL DECRETO 132 DEL 24/08/202 STABILISCE CHE LA MANCATA INDICAZIONE DI UNO DEI DATI OBBLIGATORI SOPRA INDICATI È MOTIVO DI RIFIUTO DELLA FATTURA STESSA.
(*) La Provincia di Savona ha adottato il Codice univoco Ufficio per tutte le fatture che riceve, ossia un unico ufficio che verifica gli elementi essenziali e obbligatori della fattura, la respinge con motivazione se necessario e, dopo l'accettazione per silenzio assenso, invia la stessa agli uffici competenti per la liquidazione.
(**) Sulla fattura è indispensabile indicare il CIG, corrispondente all'impegno di spesa (nel caso non in possesso, chiedere all'ufficio che ha fornito i dati per l'emissione della fattura stessa).
Il CIG deve essere riportato nei campi preposti (non è sufficiente indicarlo nella descrizione della fattura).
Il campo CIG compare alla voce 2.1.2.7, nella sezione relativa ai "Dati Generali / Dati Ordine di Acquisto".
Dal 1° gennaio 2018 il CIG indicato sulla fattura deve combaciare con il mandato di pagamento emesso a nome della ditta. Qualora il CIG non fosse presente sulla fattura la stessa sarà restituita. Si precisa che la Provincia non potrà procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG e CUP qualora obbligatori.