Impianti termici
La legge obbliga Province e Comuni ad effettuare accertamenti sugli impianti termici.
La Giunta Regionale con delibera n.1673 del 22 dicembre 2014 ha approvato le disposizioni ed i criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici. Il provvedimento recepisce quanto previsto dal D.P.R. n.74/2013 in materia di manutenzione e ispezioni di impianti termici e costituisce un ulteriore passo avanti nelle politiche energetiche regionali in attuazione alle Direttive Europee in materia.
A decorrere dal 1 marzo 2018 è entrato in vigore il Regolamento Regionale 21 Febbraio 2018 N. 1 - Regolamento di attuazione dell'articolo 29 della legge regionale 29 maggio 2007 n.22 (Norme in materia di energia). Il regolamento sostituisce le disposizioni ed i criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici in materia di manutenzione e ispezioni di impianti termici.
Dal 11 gennaio 2016 è ufficialmente operativo il catasto regionale impianti per la climatizzazione invernale e estiva (CAITEL).
Da tale data, accreditandosi con le credenziali inviate da Regione Liguria, sarà possibile effettuare l'accatastamento degli impianti e redigere i rapporti di controllo di efficienza energetica.
Si ricorda che: I rapporti di controllo di efficienza energetica redatti dal 1 gennaio 2017 devono essere trasmessi tramite CAITEL entro 60 giorni dalla data di effettuazione del controllo dell'impianto. Si ricorda che attualmente i rapporti di controllo di efficienza energetica e il pagamento dei relativi contributi può essere fatto esclusivamente tramite CAITEL, utilizzando la funzione "borsellino elettronico". Le somme pagate tramite bonifico bancario successivamente alla conclusione del periodo transitorio (30 marzo 2017) non possono essere trasferite sul borsellino elettronico.