cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Zuccarello

Comune di Zuccarello

Zuccarello, dominato dalle rovine del castello dei Marchesi del Carretto, rappresenta uno dei rarissimi casi di borghi rimasti praticamente intatti dalla fondazione ed è considerato uno dei borghi medievali più belli d'Italia. Fondato nel 1248 dai valligiani e dai marchesi di Clavesana, fu più volte conteso per la sua posizione strategica nella valle del torrente Neva. Fu ceduto ai Marchesi del Carretto, i quali ne fecero il centro di un loro marchesato, per poi in seguito venderlo nel 1625 ai Savoia, nonostante Genova rivendicasse il diritto di prelazione fin dal 1576. Successivamente fu confiscato dall'imperatore Ferdinando II d'Asburgo, messo all'asta e acquistato da Genova della quale seguì le sorti.

Proprio per la sua posizione strategica restò uno dei centri più attivi della vallata: documenti del tempo ci dicono che nel paese c'erano due mulini, due frantoi, tre forni e addirittura fabbriche di pasta, oltre a svariati alberghi e locande. Proprio questo, ne faceva un centro esposto ad invasioni: durante la campagna d'Italia, il paese costituì uno dei punti chiave delle truppe napoleoniche e il generale Massena vi stabilì il proprio quartier generale.

Amministrazione

Sindaco: 
Claudio Paliotto

Territorio

Giorno festivo: 24 agosto
Patrono: San Bartolomeo

CAP: 
17039
Codice Ente: 
M197
Codice ISTAT: 
009069
Superficie: 
10.74 km²
Popolazione: 
284 abitanti (al 31/12/2023)
Altitudine min: 
70.00 m slm
Altitudine max: 
802.00 m slm
Classificazione sismica: 
Zona 3 bassa pericolosità (arancione)

Contatti

Indirizzo: 
Via Armando Tornatore, 1
Telefono: 
018279022

Sede Comunale Via Armando Tornatore, 1

Strade Provinciali che interessano il Comune

Aree protette o parchi che interessano il Comune

© 2025 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità