Al Comune di Vado Ligure il primo riconoscimento del "PREMIO PIMBY GREEN - Edizione 2020" istituito da FISE Assoambiente e patrocinato da ANCI
ll Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri si congratula con il Sindaco del Comune di Vado Ligure Monica Giuliano per il prestigioso riconoscimento.
Savona, 25 settembre 2020. La Provincia di Savona esprime felicitazioni al Comune di Vado Ligure e al Sindaco Monica Giuliano per il premio ottenuto e la propria soddisfazione per il percorso affrontato in questi anni dal Comune e da tutto il Territorio Provinciale interessato dall'Area di Crisi Complessa che vede la Provincia nel ruolo di cabina di regia. Questo premio è una giusta conferma degli importanti risultati ottenuti.
Il Premio Pimby Green è istituito da FISE Assoambiente ed è dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, imprese e associazioni e giornalisti che promuovono la "vera" circular economy e un modello economico di sviluppo sostenibile.
Il Sindaco Giuliano ha ritirato, durante l'evento dedicato di Milano, il premio "PREMIO PIMBY GREEN - Edizione 2020" vinto grazie al "Progetto di riconversione, riorganizzazione e sviluppo industriale territoriale" e "per aver saputo conservare la vocazione industriale del territorio individuando una strada efficacie per far crescere in modo congiunto l'economia delle imprese e il benessere della collettività". Il Sindaco ha spiegato il lavoro svolto durante questi anni in particolare per la questione riguardante la centrale termoelettrica di Vado Ligure descrivendo le modalità con cui il Comune ha saputo tracciare e costruire un nuovo modello di sviluppo industriale grazie alla collaborazione con le imprese, per portare sul territorio comunale nuove realtà produttive nel massimo rispetto della tutela ambientale e con l'obiettivo di garantire alla propria comunità nuovi posti di lavoro in modalità sempre più compatibile con il territorio.
Dichiarazione del Presidente della Provincia di Savona Avvocato Pierangelo Olivieri:
"Il Sindaco Giuliano è stata premiata ieri in un contesto di assoluta eccellenza nazionale con questo importantissimo premio, con il patrocinio di ANCI Nazionale, per il progetto di riconversione e conservazione della vocazione industriale del territorio con interventi che hanno interessato il Comune di Vado Ligure e la sua Comunità ma non solo, anche tutto il comprensorio in una visione strategica dello stesso. Pertanto da parte della Presidenza della Provincia istituzionalmente i complimenti e le felicitazioni al Comune e al suo Sindaco e come Ente di secondo grado e di regia del territorio soddisfazione perchè anche il nostro Ente è attivamente coinvolto in questo percorso in tutte le iniziative composite che lo riguardano e questo perché, anche con riferimento al ruolo di cabina di regia dell'Area di Crisi Complessa che ha la Provincia e di cui sono parte il Territorio del Comune di Vado Ligure, quello limitrofo di Quiliano e poi la Valbormida e Villanova d'Albenga, il percorso che si sta facendo sta già dando degli importanti risultati e ne avrà ancora di più in prospettiva e sarà un esempio sia a livello regionale che a livello nazionale."