Piani di Gestione delle ZSC – incontri di presentazione del Quadro Conoscitivo – programma di Settembre
A partire dalla metà di Luglio, la Provincia ha realizzato una serie di incontri di presentazione del Quadro Conoscitivo delle ZSC nelle sedi di Cairo Montenotte, Balestrino, Zuccarello, Vado Ligure e Finale Ligure.
Nell'ambito di tali occasioni sono stati illustrati i risultati delle indagini naturalistiche condotte sul territorio tutelato a livello comunitario, con la finalità di mettere in evidenza i valori conservazionistici caratterizzanti i siti Natura 2000, la cui gestione è affidata alla Provincia e ad avviare un processo di confronto con tutti i portatori di interesse locale.
L'attività di pianificazione pertanto potrà procedere alla luce del quadro delle conoscenze aggiornato e delle istanze che i rappresentanti locali hanno portato all'attenzione dell'amministrazione provinciale, con l’obiettivo di garantire lo stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat Natura 2000 in esse presenti.
Il percorso pianificatorio intrapreso dalla provincia dovrà essere il più possibile condiviso con il territorio e con i soggetti che lo animano e lo gestiscono, in primis le amministrazioni comunali, al fine contemperare esigenze di tutela naturalistica e presenza antropica.
Per tale ragione la Provincia di Savona garantisce la consultazione la documentazione finora prodotta e si rende disponibile a fornire informazioni e aggiornamenti in relazione al processo avviato.
Gli incontri nel frattempo proseguono, di seguito sono disponibili le date di Settembre:
15 Settembre allo ore 10.00
a Nasino
ZSC “Monte Galero”
16 Settembre allo ore 10.00
a Calizzano
ZSC “Monte Carmo – Monte Settepani”
16 Settembre allo ore 15,30
ad Osiglia
ZSC “Lago di Osiglia”.
A fine agosto verrà aggiornato il programma con indicazione delle sedi degli incontri.
➤ ➤ NOTA BENE: Al fine di ottemperare agli obblighi derivanti dall'emergenza sanitaria e di organizzare al meglio gli spazi a disposizione, gli accessi saranno limitati al numero massimo di capienza delle sale messe a disposizione. Per le Associazioni partecipanti si invita ad esprimere un solo soggetto rappresentante.
Per informazioni e aggiornamenti contattare:
Anna Tedesco a.tedesco@provincia.savona.it
Flavio Pomogranato f.pomogranato@provincia.savona.it