Il Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri eletto Presidente del CAL Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria
Nella seduta di questa mattina presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana in Genova si è riunito il CAL Consiglio delle Autonomie Locali che al primo punto dell'ordine del giorno, a seguito della decadenza del Presidente del Consiglio Comunale di Genova avvocato Bertorello, aveva il rinnovo di Presidenza e Vice Presidenza.
La seduta è stata presieduta e aperta, come da regolamento, dal Consigliere anziano Presidente della Provincia di Imperia e Sindaco del Comune di Imperia, Onorevole Claudio Scajola, che ha portato alla proposta del Consiglio la nomina di Olivieri Pierangelo, quale nuovo Presidente e la nomina è stata approvata per acclamazione, voto palese di tutti i presenti.
Si tratta di una nomina molto importante perché il Consiglio delle Autonomie Locali è Istituzione di rilievo costituzionale per come previsto dall'art. 123 della nostra Carta Costituente. Ha una funzione importantissima di confronto delle Autonomie Locali e di raccordo delle stesse con il Consiglio Regionale e come disciplinano sia la legge istitutrice del 2011 che il regolamento del Consiglio Autonomie Locali stesso, il Presidente del CAL opera e si confronta con il Presidente dell'Assemblea Legislativa Consiglio Regionale della Liguria, con il Presidente della Giunta Regionale, con gli Assesori Regionali e con il Presidente della Corte dei Conti.
L'anche detto “Parlamentino dei Sindaci” ha una funzione importante nella predisposizione dei pareri preliminari e dei disegni di legge regionale che devono andare in discussione nel Consiglio Regionale ma anche di impulso legislativo e di richiesta di pareri nella Corte dei Conti nell'interesse di tutti gli Enti Locali.
Si tratta della prima volta che un rappresentante degli Enti Locali Savonesi è chiamato a presiedere l'assise delle Autonomie locali ligure e la seconda volta dopo il Presidente della allora Provincia di Genova, oggi Città Metropolitana, Repetto Alessandro.
Dichiara il Presidente Olivieri: "E' un incarico, un ruolo, molto importante sia per l'Ente Provincia di Savona sia per il Comprensorio Savonese tutto di rappresentatività che, giustamente, la Nostra Provincia fortemente richiede sia a livello amministrativo che a livello di Comunità Tutta - Produttiva, Associativa e di Rappresentanza - per poter far valere al meglio nelle competenti sedi le istanze e le necessità del Nostro Territorio."