Pubblicata l'ordinanza del Ministero della Salute sulla Peste Suina e sui divieti previsti nelle aree interessate
Il Ministero della Salute, d’intesa con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha emanato apposita Ordinanza (del 13/01/2022) con la quale si vietano alcune attività che possono comportare un rischio per la diffusione della malattia, nel territorio di 36 Comuni liguri puntualmente individuati.
In particolare risulta attualmente vietato:
- attività venatorie di qualsiasi tipologia;
- raccolta dei funghi e dei tartufi;
- pesca;
- trekking;
- mountain biking;
- tutte le altre attività che, prevedendo l’interazione diretta o indiretta con i cinghiali infetti o potenzialmente infetti, comportino un rischio per la diffusione della malattia.
Restano consentite attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali (taglio legna).
20/01/2022 AGGIORNAMENTO
Regione Liguria, con propria ordinanza esplicativa (n. 4 del 20/01/2022), ha dato attuazione alle prescrizioni ministeriali per il contenimento del virus e relative all'obbligo di abbattimento dei capi e ha dato un chiarimento sulle attività concesse nelle aree interessate, come ad esempio gli accessi a parchi cittadini, alcune attività economiche e i transiti su strade asfaltate. Leggi tutto al seguente link: