Rilascio in natura delle testuggini palustri Emys orbicularis ingauna: 10 gli esemplari rimessi in natura presso le Zone Speciali di Conservazione ZSC della Piana di Albenga

Ven, 16/06/2023

Questa mattina, presso alcune Zone Speciali di conservazione (ZSC) della Piana di Albenga (tra cui Monte Acuto - Poggio Grande - Rio Torsero e Lerrone - Valloni) sono stati rilasciati 10 esemplari di testuggine palustre Emys orbicularis ingauna ai fini del ripopolamento dell'ambiente naturale.

La giornata è stata organizzata dagli enti e dalle realtà impegnate nel progetto: Associazione Emys Liguria, Provincia di Savona, Pro Natura Genova, WWF Savona, Università di Genova, Fondazione Acquario di Genova e Acquario di Genova-Costa Edutainment spa, ARPAL, Regione Liguria.

Presenti anche i bambini della Scuola Primaria di Arnasco.

Gli esemplari sono nati presso il Centro Emys di Leca di Albenga dopo un periodo di incubazione delle uova in un ambiente con vasche a cielo aperto e in condizioni simili a quelle naturali e, dopo circa due anni di crescita all'Acquario di Genova in un ambiente controllato e supervisionato dai veterinari, sono stati riportati in natura e nei prossimi anni verranno monitorati dai Ricercatori grazie ad un sistema di marcatura di identificazione e un microchip.

Il rilascio in natura è tra le azioni del Progetto LIFE URCA (URgent Conservation Actions) PROEMYS, avviato ad ottobre 2022 e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre Emys orbicularis autoctona in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti.

Coordinato da WWF Italia, il progetto vede la partecipazione di 7 partner italiani - di cui 2 liguri, Costa Edutainment con particolare riferimento all’Acquario di Genova e Centro Studi Bionaturalistici Srl – e 2 partner sloveni.

La Provincia di Savona collabora alle azioni progettuali in qualità di Ente gestore del Centro Emys e delle Z.S.C. sopra menzionate.

Rilascio in natura, 16 giugno 2023 Rilascio in natura, 16 giugno 2023 Rilascio in natura, 16 giugno 2023 Rilascio in natura, 16 giugno 2023 Emys Testuggine palustre Emys orbicularis ingauna Le vasche del Centro Emys Emys