Gio, 30/05/2024

Questa mattina presso le aree Natura2000 IT1324909 "Torrenti Arroscia e Centa" e  IT1324896 "Lerrone – Valloni" sono stati rilasciati 11 giovani e nuovi esemplari di Testuggine palustre Emys orbicularis ingauna , riprodotti e allevati in ambiente controllato.

Gli esemplari, di circa 2 anni di età, hanno una marcatura di identificazione e un microchip che consentiranno ai ricercatori di individuarli nei prossimi anni nelle fasi di monitoraggio periodico.

Presenti al rilascio i rappresentanti degli enti e delle realtà impegnate nella conservazione di questa specie – WWF, Associazione Emys Liguria, Provincia di Savona, Pro Natura Genova, Università di Genova, Fondazione Acquario di Genova e Acquario di Genova-Costa Edutainment spa, ARPAL, Regione Liguria – oltre alla classe 2 A del Liceo Classico, Scientifico e Sportivo Martin Luther King di Genova.

Il rilascio delle Emys è stata l'occasione per inaugurare due nuove aree create grazie al progetto Ri-Party-Amo del WWF Italia e al progetto LIFE URCA PROEMYS.

Il progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra Banca Intesa Sanpaolo, Jova Beach Party e WWF Italia, si pone l’importante obiettivo della coesistenza e della valorizzazione di aree ad alto valore naturale. Ad Albenga, nei pressi della confluenza Neva-Arroscia, è stato realizzato un intervento di ripristino ambientale attraverso la riapertura di una ex cava interrata, dalla quale è stata ricavata una zona umida di circa 3000 mq.

A questa  area si aggiunge un nuovo stagno, di circa 600 metri quadri, realizzato dal progetto LIFE URCA PROEMYS presso l'Oasi WWW "I Valloni a Villanova d'Albenga.
Al momento sono state osservate le prime ovature di Rana dalmatina e ci si aspetta a breve di vedere le prime testuggini crogiolarsi al sole.

Coordinato da WWF Italia, il progetto URCA PROEMYS è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento LIFE e vede la partecipazione di 7 partner italiani - Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Costa Edutainment con particolare riferimento all’Acquario di Genova, Università di Pisa, Centro Studi Bionaturalistici Srl, Parco Lombardo Valle del Ticino, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale – e 2 partner sloveni - Soline Pridelava Soli d.o.o e Javni Zavod Krajinski Park Ljubljansko Barje.

Progetto Life Urca Proemys. Ad Albenga il rilascio in natura di 11 testuggini palustri e l'inaugurazione di nuove aree realizzate per ospitare le Emys.  Progetto Life Urca Proemys. Ad Albenga il rilascio in natura di 11 testuggini palustri e l'inaugurazione di nuove aree realizzate per ospitare le Emys.  Progetto Life Urca Proemys. Ad Albenga il rilascio in natura di 11 testuggini palustri e l'inaugurazione di nuove aree realizzate per ospitare le Emys.  Progetto Life Urca Proemys. Ad Albenga il rilascio in natura di 11 testuggini palustri e l'inaugurazione di nuove aree realizzate per ospitare le Emys.