Sopralluoghi nei plessi scolastici del Liceo Statale "G.Bruno" di Albenga e dell'Istituto "Giovanni Falcone" di Loano.
Albenga e Loano - Una mattinata intensa e produttiva quella di ieri per i Consiglieri Provinciali Demis Aghittino e Diego Distilo che, insieme all’Ufficio Tecnico Manutenzioni Edilizie e Impianti della Provincia, hanno visitato due Istituti scolastici chiave del nostro territorio: il Liceo Statale G.Bruno” di Albenga e l’Istituto Giovanni Falcone” di Loano.
Obiettivo: analizzare direttamente sul campo le necessità strutturali e organizzative, confrontandosi con Dirigenti, Docenti e Amministratori per pianificare operazioni mirate.
Liceo Statale G.Bruno” – Ad Albenga, i Consiglieri sono stati accompagnati dalla Dirigente Scolastica Simonetta Barile e dai Consiglieri Comunali Ginetta Perrone e Nicola Podio. La visita ha toccato le tre sedi principali:
Sede di via del Roggetto: Primo punto di sopralluogo, l’edificio ospita il Liceo Artistico con laboratori specializzati e una preziosa Gipsoteca, dove si è discusso della necessità di risolvere infiltrazioni e problematiche legate all'umidità. Su iniziativa della Dirigente Scolastica, sono stati esaminati possibili interventi migliorativi, tra cui la proposta di rifacimento della copertura, da pianificare e concertare in futuro tra Provincia e Comune, con l’obiettivo di ripristinare spazi laboratoriali attualmente inutilizzati, come la galleria.
Sede di via Pontelungo: Qui si trovano gli Uffici di Presidenza e Segreteria, oltre alle aule del triennio del Liceo Scientifico e dell’indirizzo Scienze Applicate.
Sede di via Dante: Questa ospita laboratori avanzati per Fisica, Chimica, Informatica e Lingue, nonché spazi polifunzionali come l’Aula di Musica e il Teatro. È stato anticipato che, durante il periodo estivo, saranno programmati i lavori di sostituzione della caldaia, intervento fondamentale per migliorare il comfort e l’efficienza energetica degli ambienti scolastici. Inoltre, si è fatta strada la possibilità di pianificare, in una fase successiva, un intervento di revisione dei cornicioni, attualmente oggetto di un monitoraggio continuo tramite l'uso di droni, una tecnologia innovativa che consente di vigilare con precisione e in tempo reale lo stato delle strutture.
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” – La seconda parte della mattinata ha visto il Consigliere delegato Demis Aghittino impegnato a Loano, dove ha avuto l'occasione di confrontarsi con il Dirigente Scolastico Ing. Mosè Laurenzano, il quale ha prontamente evidenziato l'interessante proposta di ampliare gli spazi esterni destinati all'apprendimento. Un progetto che potrebbe beneficiare di fondi provenienti dal PNRR, grazie all'iniziativa della Scuola per l’allestimento e la valorizzazione di tali contesti.
L’attenzione si è focalizzata, inoltre, sulla sicurezza del piazzale interno, con l'istanza avanzata dal Preside di asfaltare le aree più danneggiate e di rinnovare, successivamente, la segnaletica, sia orizzontale che verticale, al fine di ottimizzare gli spazi destinati al parcheggio. Il progetto, che sarà fornito direttamente dall'Istituto, consentirà agli Uffici di redigere un computo metrico dettagliato, in linea con le reali esigenze dello spiazzo.
Nel frattempo, in un ottica di consolidamento, l'Ente sta finalizzando un accordo con l'Agenzia del Demanio per la progettazione di interventi specifici volti al miglioramento sismico e all'adeguamento della struttura alla prevenzione incendi, a beneficio di un Istituto che accoglie oltre mille studenti.
Al termine del sopralluogo, il Consigliere Distilo ha dichiarato: "È stato significativo recarsi di persona insieme al Consigliere Delegato Aghittino, poiché abbiamo potuto constatare direttamente l'importanza delle misure di manutenzione ordinaria che l'Ente applica con regolarità in tutti i plessi scolastici. Come Amministrazione, siamo determinati a portare avanti interventi di contenuto, sia sul piano strutturale che su quello funzionale, che potrebbero includere una riorganizzazione di nuovi ambienti di apprendimento per le attività didattiche, includendo non solo quelle scolastiche ordinarie, ma anche quelle accessorie e specialistiche, con particolare riferimento alle aree laboratoriali e alle aule dedicate".
"La visita odierna – ha concluso il Consigliere Delegato Demis Aghittino – rappresenta solo il primo passo di un percorso che la nuova Amministrazione ha già preventivato. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori sopralluoghi, che interesseranno diverse aree del territorio, perché riteniamo fondamentale monitorare il rispetto del cronoprogramma degli interventi già pianificati e di quelli che andremo a definire nell’ambito del vasto piano di riqualificazione degli immobili di competenza dell’Ente. È una priorità irrinunciabile garantire un costante e alto livello di attenzione verso le esigenze del mondo scolastico, ponendo al centro, in particolare, la sicurezza e il benessere tangibile di studenti e personale".