Valutazione di Incidenza (VIncA)

Procedure e modulistica per procedimento di Valutazione d'Incidenza (VincA)
Lun, 29/07/2024

Il sito della Provincia di Savona si arricchisce della pagina dedicata alla procedura di Valutazione di Incidenza (VIncA):

Troverete tutte le informazioni aggiornate relative alla procedura di:

• verifica di corrispondenza
  • screening di incidenza
  • valutazione appropriata

La valutazione d'incidenza (VIncA) è un procedimento di natura autorizzativa che viene svolto in maniera prodromica nelle Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.) (ex SIC), che rappresentano i nodi della Rete Natura 2000.
Rappresenta uno strumento di prevenzione che analizza gli effetti di interventi (anche localizzati) che vanno collocati in un contesto ecologico dinamico.
Lo scopo è quello di valutare le potenziali incidenze delle attività umane (progetti, piani, programmi, interventi, attività, ecc) sullo stato di conservazione degli habitat e specie per i quali le Z.S.C. stesse sono state designate. Provincia di Savona, in qualità di ente gestore delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ai sensi della Legge Regionale 28/2009, svolge la Valutazione di incidenza nei 20 Siti Natura 2000 ad essa affidati.

Valutazione di Incidenza (VIncA) Valutazione di Incidenza (VIncA) Valutazione di Incidenza (VIncA)

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet