cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Valutazione di Incidenza (VIncA)

Procedure e modulistica per procedimento di Valutazione d'Incidenza (VincA)
Data news: 
Lun, 29/07/2024

Il sito della Provincia di Savona si arricchisce della pagina dedicata alla procedura di Valutazione di Incidenza (VIncA):

Troverete tutte le informazioni aggiornate relative alla procedura di:

  • verifica di corrispondenza
  • screening di incidenza
  • valutazione appropriata

La valutazione d'incidenza (VIncA) è un procedimento di natura autorizzativa che viene svolto in maniera prodromica nelle Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.) (ex SIC), che rappresentano i nodi della Rete Natura 2000.
Rappresenta uno strumento di prevenzione che analizza gli effetti di interventi (anche localizzati) che vanno collocati in un contesto ecologico dinamico.
Lo scopo è quello di valutare le potenziali incidenze delle attività umane (progetti, piani, programmi, interventi, attività, ecc) sullo stato di conservazione degli habitat e specie per i quali le Z.S.C. stesse sono state designate. Provincia di Savona, in qualità di ente gestore delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) ai sensi della Legge Regionale 28/2009, svolge la Valutazione di incidenza nei 20 Siti Natura 2000 ad essa affidati.

Valutazione di Incidenza (VIncA) Valutazione di Incidenza (VIncA) Valutazione di Incidenza (VIncA)

Per maggiori informazioni

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet

0198313416
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità