cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Il Presidente Bucci in visita nel savonese: una risposta concrea ai bisogni del Territorio

Data news: 
Mar, 17/12/2024

Una giornata di ascolto, confronto e impegno. La visita di ieri del Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, rappresenta un momento storico e significativo per la nostra provincia. Si tratta della prima visita ufficiale del Governatore sul territorio savonese, primo appuntamento di una serie di incontri mensili concordati con il Presidente Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, per garantire una presenza costante e un dialogo aperto con il Savonese.

Il Presidente Bucci ha iniziato la sua visita a Savona, incontrando il Sindaco Marco Russo e successivamente i rappresentanti dell'Unione Industriali Savonesi per affrontare temi centrali come le infrastrutture, lo sviluppo economico e le Zone Logistiche Semplificate (ZLS), fondamentali per la crescita e l'attrattività del Nostro Territorio.

I TEMI AL CENTRO DEL CONFRONTO

Nell'incontro con i Sindaci della Provincia di Savona, svoltosi nella Sala Consiglio di Palazzo Nervi sono emerse con forza le priorità condivise del Savonese:

  • Infrastrutture strategiche, tra cui il casello di Bossarino e la Predosa-Mare.
  • Miglioramento dei collegamenti ferroviari.
  • Rilancio delle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
  • Sostegno al settore vetrario, cruciale per l'economia locale.
  • La questione legata al Rigassificatore, su cui il Presidente Bucci ha ribadito la ferma contrarietà, sottolineando l'importanza di soluzioni alternative condivise con il territorio.

SOPRALLUOGO IN VALBORMIDA

Il tour è proseguito nel pomeriggio in Valbormida, con un focus sulle realtà industriali del territorio, particolarmente colpite dagli ultimi catastrofici eventi alluvionali. Un momento importante per ascoltare direttamente le esigenze delle aziende e discutere soluzioni concrete per il rilancio economico e infrastrutturale della zona. Tra le tappe, l'incontro con le aziende Trench Italia e Semar a Bragno e la visita al Piazzale di Corso Brigate Partigiane con alcune delle realtà più colpite da crisi e difficoltà.

UN DIALOGO COSTANTE E COSTRUTTIVO

Questa visita, frutto della collaborazione tra la Provincia di Savona e la Regione Liguria, dimostra la volontà concreta di ascoltare e rispondere ai bisogni del territorio.

La Provincia si conferma punto di riferimento e coordinatore ideale delle istanze locali, lavorando a finaco delle istituzioni regionali per tutelare e promuovere gli interessi del Savonese.

La presenza del Presidente Bucci nel savonese è un segnale forte: l'attenzione ai Nostri Territori passa da un confronto diretto e da un impegno tangibile. Un ringraziamento va a tutti i Sindaci, Operatori Economici e Amministratori che hanno partecipato attivamente a questa giornata.

Questa visita è solo l'inizio di un percorso concreto. Come Provincia di Savona continueremo a farci portavoce delle necessità del territorio, mantenendo un dialogo costante con Regione Liguria per offrire risposte concrete alle nostre comunità.” ha dichiarato con fiducia e soddisfazione il Presidente Olivieri. "La Provincia di Savona continua a lavorare con impegno per lo sviluppo del territorio, nell'interesse dei cittadini e delle imprese. Grazie a questo dialogo costante con la struttura regionale, possiamo costruire un Savonese più forte, competitivo e sostenibile”

Visita Presidente Bucci Visita Presidente Bucci Visita Presidente Bucci Visita Presidente Bucci Visita Presidente Bucci

Per maggiori informazioni

Servizio Sistema Informativo

Ufficio Internet

0198313416
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità