FAQ (PROVINCIASV - ZSC Regione Biogeografica Alpina)
Domande&Risposte
Domanda 1
Si richiede di esplicitare se la figura professionale del Geologo debba essere obbligatoriamente iscritto all’albo professionale.
Risposta
Si conferma che il Geologo deve essere iscritto al relativo albo professionale.
Domanda 2
Nel Disciplinare di Gara al punto 18.5 lettera f) viene indicata la compilazione del campo presente nella procedura SINTEL per l’”Offerta Riduzione Rempo %“ ; tale valore non compare invece nel Modulo C “ECONOMICA” fornito con la documentazione di gara e non viene fornita alcune modalità di valutazione (punteggio) di tale valore. Pertanto si chiede conferma della necessità effettiva di fornire tale dato e se si con che criterio verrà valutato al fine del punteggio di classifica.
Risposta
Nella procedura in oggetto NON È PREVISTA la valutazione di un'offerta a tempo. Quanto riportato nel disciplinare è un riferimento generale ripreso dal manuale Sintel pertanto il concorrente dovrà presentare una unica offerta economica contenente la propria migliore offerta economica sul prezzo posto a base di gara.
Domanda 3
Esperto di economia ambientale
In relazione all'esperto di economia ambientale si richiede se, per soddisfre il requisito, sia possibile inserire come consulente esterno della società partecipante un soggetto iscritto all'Albo professionale ma senza partita IVA, dipendente di una Università da cui avrà relativa autorizzazione. Non avendo il soggetto P.IVA non possiamo inserirlo in Raggruppamento temporaneo, ma possiamo indicarlo come consulente esterno e formalizzare l'incarico con una lettera di incarico specifica.
Risposta
Con la definizione di Economista Ambientale abbiamo inteso uno studioso e/o esperto di problemi economici legati specificatamente all'ambiente.
Dovrà quindi essere una figura professionale che ha finalizzato in questa direzione il proprio percorso di studio, formativo (laurea specifica in economia ambientale, corsi di studio post-universitari, altri corsi di studio che rilasciano attestati riconosciuti dallo Stato Italiano) o, in alternativa, lavorativo per l'acquisizione delle competenze necessarie per analizzare l'impatto dei sistemi socio-economici sugli ecosistemi, la progettazione e implementazione di politiche ambientali, la formulazione di strategie di gestione ambientale. In questo ultimo caso, l'esperienza lavorativa maturata dal soggetto "Economista Ambientale" dovrà essere riferita ad incarichi analoghi a quello del presente appalto, con importo almeno pari a quello messo a base di gara. Tale requisito dovrà essere dichiarato dettagliatamente in sede di gara e in caso di aggiudicazione, successivamente comprovato con la presentazione dei titoli di studio specifici o nel caso dell'esperienza lavorativa con l'attestazione di regolare e soddisfacente svolgimento dell'incarico, rilasciata dall'Ente pubblico o dal privato, beneficiario del servizio stesso, indicando l'oggetto dell'incarico, il periodo di svolgimento e l'importo.