FAQ (PROVINCIASV - Appalto n. 2022)
Domande&Risposte
Domanda 1
In riferimento al bando in oggetto, e ai fini di una corretta valutazione del rischio si richiede l'elenco immobili con indicazione della destinazione d'uso e il valore di ricostruzione.
Risposta
In riscontro del quesito inviato si comunica che è stato pubblicato nella documentazione di gara l’elenco indicativo dei fabbricati e destinazione d’uso. Per i valori assicurati si dovrà far riferimento a quanto riportato nel capitolato di gara quali partite complessive riportate e alla massima unità dirischio (MUR) anch'essa indicata.
Domanda 2
Con riferirmento alla gara e per meglio valutare i rischi da assicurare, si chiede una breve descrizione dei sinistri aperti relativamente al lotto RC Parimoniale.
Risposta
I sinistri del 07/05/2015 e del 29/12/2015 (ricorso a TAR) risultano aperti ma senza che sia stata apposta riserva in quanto:
- le richieste di risarcimento del danno effettuate nei confronti dei resistenti (tra cui la Provincia) sono estremamente generiche e non quantificate;
- la responsabilità della Provincia sembra molto dubbia.
Il sinistro del 27/12/2019, per cui è stata apposta riserva di euro 1.000,00, riguarda un danno a seguito di allagamento garage della Provincia.
Domanda 3
Con riferimento a quanto in oggetto, richiediamo quanto segue:
- Dettagli in merito al sinistro del 23/11/19 riservato per Euro 109.315
- Elenco fabbricati dell’Ente con relativa ubicazione, valore assicurato e/o mq
- Assicuratore e premio lordo in corso.
Risposta:
- Dettagli in merito al sinistro del 23/11/19 riservato per Euro 109.315: trattasi di sinistro per allagamento, dovuto agli eventi atmosferici di carattere eccezionale del novembre 2019.
- Elenco fabbricati dell’Ente con relativa ubicazione, valore assicurato e/o mq-vedi faq.1-elenco immobili pubblicato
- Assicuratore e premio lordo in corso: Assicuratore UNIPOL SAI SPA- premio lordo ATTUALMENTE IN REVISIONE
Domanda 4
Volevamo un chiarimento relativo al Disciplinare di gara. Nell'Art.18.3 "Documentazione amministrativa STEP 1", all'ultimo punto
*scansione della ricevuta di versamento (mod F23 – Codice Ufficio TLQ – Codice Tributo 456T, chiediamo se, viste le difficoltà gestionali di questo periodo, possiamo sostituirlo con dei valori bollati del valore di totale euro 64,00.
Risposta
Qualora nell'impossibilità di effettuare il versamento dei valori bollati mediante mod. F23, è possibile presentare una dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, in cui sia indicato che:
l'imposta di bollo è stata assolta in modo virtuale, tramite apposizione ed annullamento della marca da bollo sul cartaceo della domanda, trattenuto presso il mittente a disposizione degli organi di controllo; a tal proposito si dichiara che la marca da bollo da euro 16,00 applicata ha
IDENTIFICATIVO n. ____________________________emesso in data ___/___ /_____
Sulla dichiarazione apporre la/le marca/e da bollo annullate, effettuare scansione, firmare in digitale e trasmettere unitamente all'offerta presentata nello spazio dedicato
Domanda 5
In merito alla procedura in oggetto, sono a richiederVi gentilmente la valorizzazione degli stabili con singolo valore superiore a 5 milioni, in quanto risulterebbe più semplice fare un’adeguata quotazione con il dato degli stabili di maggior valore.
Risposta
Pregasi riferirsi alla risposta di cui il quesito 1 qui comunque riportata:
Per i valori assicurati si dovrà far riferimento a quanto riportato nel capitolato di gara quali partite complessive e alla massima unità di rischio (MUR) anch'essa indicata.
Domanda 6
In merito al lotto RCTO siamo a richiedere quanto segue:
- assicuratore in corso, premio annuo pagato e franchigia/SIR applicata
- una breve descrizione dei sinistri superiori ai 10.000,00 euro
- una descrizione dettagliata dei sinistri con i seguenti importi riservati: € 252.771,10; €1.200.000,00, € 450.000,00
- eventuale statistica degli ultimi 5 anni relativa ai sinistri sotto SIR gestiti direttamente dalla Provincia
Risposta
Punto 1
Assicuratore in corso: LIC
Premio annuo 240.000,00 euro
Franchigia /sir 5.000,00 euro
Punti 2 e 3
ELENCO sinistri e cause:
02/08/2015 lesioni a seguito di insidia stradale, caduta da bicicletta;
19/07/2015 lesioni a seguito di strada sconnessa, caduta da bicicletta;
27/08/2015 lesioni a seguito di insidia stradale, avvallamento, caduta da bicicletta;
30/08/2015 lesioni i a seguito di insidia stradale, ghiaia, caduta da motociclo;
16/05/2016 lesioni a seguito di insidia stradale, tombino sconnesso, in valutazione;
11/08/2016 lesioni per uscita di strada a seguito di presenza di ghiaia;
24/11/2016 danni materiali a proprietà a causa di forti piogge, allagamento;
02/12/2016 lesioni e danni a cose a seguito d urto con veicolo in sosta per manto stradale ghiacciato;
29/01/2017 lesioni gravi per caduta da bicicletta a causa di strada sconnessa;
19/04/2017 danni da insidia stradale, caduta da bicicletta;
11/06/2017 caduta a terra a seguito di dislivello stradale;
02/08/2017 lesioni e danni materiali;
01/12/2017 danni materiali, caduta motoveicolo a seguito di fondo strada ghiacciato;
06/09/2017 danni materiali a veicolo e lesioni causati da fauna selvatica02/08/2018 incidente mortale a causa di insidia stradale, ghiaia.
Punto 4
Provincia gestisce direttamente i sinistri in SIR dal 2017, non si dispone di statistica completa ed i dati sono al momento in fase di riorganizzazione; si può però informare che mediamente vengono ricevute circa 80 richieste di risarcimento all'anno.
Domanda 7
INFORMAZIONI GENERALI
- Assicuratore in corso, premio e franchigia/SIR in corso
- Il testo di gara coincide col testo in corso?
- L’ente possiede o gestisce, direttamente o anche indirettamente, strutture residenziali e sanitarie per anziani?
INFORMAZIONI SUI SINISTRI
Alla luce della franchigia in SIR ci è necessario avere l'elenco completo dei sinistri (quindi sia quelli gestiti dall'assicurato che dalla Compagnia) ed in particolare, abbiamo necessita di conoscere:
- Importo della franchigia in SIR o diversi importi per un periodo di osservazione di almeno 5 anni- Inizio dell’operatività della franchigia in SIR- Periodo di osservazione sinistri (almeno 5 anni)
- Numero ed importo dei sinistri liquidati e riservati gestiti dall’Ente nel Periodo di osservazione sopra indicato
- Numero ed importo dei sinistri liquidati e riservati gestiti dalla Compagnia (al 100%) nel Periodo di osservazione sopra indicato
Risposta
INFORMAZIONI GENERALI
- Assicuratore in corso, premio e franchigia/SIR in corso: si veda risposta quesito n. 6 punto 1 - FAQ3
- Il testo di gara coincide col testo in corso? no, il contratto attuale non coincide con il capitolato di gara
- L’ente possiede o gestisce, direttamente o anche indirettamente, strutture residenziali e sanitarie per anziani? nessuna gestione, neanche indiretta, di strutture residenziali e sanitarie per anziani
INFORMAZIONI SUI SINISTRI
Alla luce della franchigia in SIR ci è necessario avere l'elenco completo dei sinistri (quindi sia quelli gestiti dall'assicurato che dalla Compagnia) ed in particolare, abbiamo necessita di conoscere:
- Importo della franchigia in SIR o diversi importi per un periodo di osservazione di almeno 5 anni: si veda risposta al quesito n.6 punto 1 - FAQ3
- Inizio dell’operatività della franchigia in SIR: si veda risposta al quesito n.6 punto 4 - FAQ3
- Periodo di osservazione sinistri (almeno 5 anni): si veda risposta al quesito n.6 punto 4 - FAQ3
- Numero ed importo dei sinistri liquidati e riservati gestiti dall’Ente nel Periodo di osservazione sopra indicato? Si veda risposta al quesito n. 6 punto 4 - FAQ3
- Numero ed importo dei sinistri liquidati e riservati gestiti dalla Compagnia (al 100%) nel Periodo di osservazione sopra indicato? Si rimanda alla statistica sinistri pubblicata
Domanda 8
INFORMAZIONE AGGIUNTIVE GARA SERVIZI ASSICURATIVI LOTTO INFORTUNI
Spettabile Ente, in merito al lotto in oggetto si richiede:
- le condizioni di polizza sono rimaste invariate?
- premio in corso;
- la statistica sinistri è aggiornata fino a quale data?
Risposta
No il contratto attualmente in corso non è uguale al Capitolato di gara proposto;
Il premio in corso è pari a 6.340,00;
La statistica sinistri è aggiornata a marzo 2020.
Domanda 9
Con riferimento alla procedura in oggetto siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
Lotto 3) Tutela Legale
- si prega di indicare Assicuratori e premio in scadenza;
- con riferimento alla statistica sinistri pubblicata si prega di integrare i dati sui sinistri con la data di notifica (nella statistica è visualizzata solo la data dell'avvenimento)
- si prega di indicare a quale data è aggiornata la statistica pubblicata
Risposta
Assicuratore in corso:AIG Europe Limited, premio in corso € 10.150,00;
non si dispone nel breve tempo del dato richiesto;
la statistica pubblicata è aggiornata a marzo 2020.
Domanda 10
Chiediamo conferma che le marche da bollo da utilizzare debbano raggiungere la somma di € 64,00 (€ 32,00 ciascuna) a fronte della vostra risposta pubblicata al Quesito 4 in cui viene indicata marca da bollo di € 16,00.
Chiediamo inoltre se vadano caricati singolarmente su Istanza e Offerta Economica i singoli valori (Marche annullate o F23) o se è possibile caricare un singolo file complessivo di entrambi i valori su Istanza e Offerta.
La piattaforma ANAC indica come importo del contributo da pagare, per il Lotto 1, la cifra di € 80,00 contro i 140,00 indicati nel disciplinare.
Chiediamo, per poter proseguire nell’operazione, conferma da parte Vostra.
Risposta
Si conferma che il valore di ciascun valore bollato deve essere pari a Euro 16.00 da corrispondersi secondo le vigenti disposizioni; per quanto riguarda la comprova dell’avvenuto pagamento, è sufficiente che il concorrente alleghi nella documentazione amministrativa, anche su un singolo file complessivo, la documentazione atta a comprovare il versamento dell’imposta dovuta (marche annullate o pagamento F23).
Per quanto attiene al contributo Anac, il concorrente deve attenersi alla richiesta formulata dall’Autorità (trattasi probabilmente di refuso)
Domanda 11
Buongiorno, con riferimento al requisito ulteriore previsto per il lotto rct/o a pag 20 del disciplinare di gara si chiede se la somma dei servizi (polizze) prestati in favore di P.A. debba essere inteso come pari ad 3.000.000,00 complessivi per tre anni, oppure 3.000.000,00 all'anno per tre anni.
(9.000.000,00).
Risposta
Per il lotto 1 (RCTO), in aggiunta si richiede aver prestato a favore di Pubbliche Amministrazioni, nel triennio 2017-2018-2019, per ogni singola annualità, servizi analoghi per un importo non inferiore a 3.000.000,00 euro (raccolta premi).
L'importo pertanto si riferisce al possesso del requisito per ogni singola annualità, quindi nel complesso 9.000.000,00 euro.