Affidamento del servizio di fornitura, noleggio, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di dispositivi elettronici di rilevazione della velocità istantanea affidamento del servizio di notificazione a mezzo postale
Domande&Risposte
Domanda 1
Con riferimento alla seguente previsione di cui all’art. 5 del Disciplinare di gara: “Altre cause di esclusione - Gli operatori economici devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (cosiddetta white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco”, si chiede di confermare che la suddetta richiesta di iscrizione sia frutto di un mero refuso, atteso che le attività oggetto del presente appalto non rientrano tra quelle per le quali è prevista l’iscrizione nell’elenco previsto dalla L. n. 190/2012 (cd. white list).
risposta
Si conferma trattasi di un refuso.
Domanda 2
Considerato quanto previsto dall’art 6.4 in ordine al possesso dei requisiti quali l’iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane, si chiede conferma che il requisito di cui all’art. 6.1.1 lett. e), in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, deve essere posseduto dal solo membro che, all’interno del suddetto RTI, svolgerà l’attività di gestione del servizio di riscossione coattiva.
risposta
Si conferma che in caso di RTI il requisito indicato può essere posseduto dal membro che, all’interno del suddetto RTI, svolgerà l’attività di gestione del servizio di riscossione coattiva.
Domanda 3
In riferimento a quanto riportato nel disciplinare a pag. 26 ed in particolare alla struttura
dell’offerta tecnica, si fa notare che sono presenti due incongruenze: la prima relativa al numero di pagine pari a 3 che non riesce a trovare conformità con i “complessivi 8 fogli”, la seconda che le n. 3pagine debbano costituire il progetto nel complesso. Si chiede quindi di chiarire se la prima incongruenza si tratta di refuso e di indicare l’effettivo numero di pagine/facciate; la seconda se l’Ente intendesse che il numero di pagine, ritenuto esiguo per il complesso del progetto, sia invece da considerare per ogni sub-criterio di valutazione.
risposta
Il numero di pagine è corretto in quanto non possono essere più di 3 pagine (6 facciate) esclusa la copertina per ciascun sub-criterio.
Domanda 4
In riferimento al personale on-site, ed in particolare all’applicazione della clausola sociale di cui all’art. 23 del Capitolato, si chiede di confermare tale clausola debba intendersi come clausola sociale volta all’ assorbimento delle risorse, al fine di promuovere la stabilità occupazionale oltre che rispettare il principio di equivalenza del CCNL.
risposta
Si conferma.
Domanda 5
In riferimento al personale attualmente impiegato, a pag. 20 del disciplinare viene riportato che: “all’art. 18 del capitolato speciale d’appalto” è presente l’elenco di dettaglio sulla situazione economico-contrattuale delle risorse. Non solo l’art.18 del capitolato riporta un altro argomento, ma in tutto il capitolato non è presente nessun elenco. Si chiede quindi di trasmettere tale elenco.
risposta
Attualmente sono in organico n. 3 persone a tempo indeterminato per la ditta uscente.
Domanda 6
Si chiede di confermare l’indicazione riportata nel Capitolato all’art. 2 “L’applicativo dovrà
consentire di mantenere l’attuale software gestionale; nel caso di necessaria trasmigrazione dei dati su altro software gestionale ogni onere è a carico del soggetto aggiudicatario il quale sarà tenuto, a sue spese, a interfacciarsi con lo stesso”, e di confermare che tutti i dati inseriti in altro software diverso dall’attuale, che rimarrà unico software in dotazione all’Ente per il quale non è richiesta alcuna migrazione dati, dovranno essere sincronizzati inserendo gli stessi nel software attualmente in uso al fine del suo mantenimento e aggiornamento durante tutta la durata dell’appalto.
risposta
L’aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati dal programma utilizzato dall’operatore che ha attualmente la gestione del servizio
Domanda 7
Si chiede di confermare che non è oggetto dell’appalto il Recupero Stragiudiziale estero e che quindi nell’apposito criterio valutativo si debba descrivere solo il servizio di riscossione coattiva per gli atti nazionali.
risposta
L’appalto prevede il recupero stragiudiziale come elemento che garantisce punteggi nella valutazione della relazione tecnica unitamente alla riscossione coattiva in territorio italiano e non come requisito di partecipazione.
Domanda 8
a. Si chiede conferma che il secondo BOX - Busta Tecnica, presente sulla piattaforma Sintel, denominato "2.2 Procedura gestionali verbali esteri" si debba intendere "2.3 Assistenza verbali Estero"
Risposta
No, si intende la procedura gestionali dei verbali esteri. La commissione valuterà quanto proposto, in tema di ciclo funzionale del processo per il reperimento del materiale all’utente finale (postalizzazione esclusa);
b. Si chiede di specificare se all'interno del BOX - Busta Tecnica 5. DIMOSTRAZIONE PROGRAMMA, presente su Sintel, non dovrà essere allegato un file demo in considerazione del fatto che "la dimostrazione del programma verrà fissata dalla stazione appaltante un data apposita con indicazione di luogo ed orario in cui verrà effettuata.
Risposta
non dovrà essere allegato nessun file demo ma la dimostrazione verrà fatta in una giornata fissata dalla stazione Appaltante dedicata, luogo e data, verrà svolto singolarmente e a porte chiuse, per garantire la riservatezza dei propri prodotti,. La dimostrazione sarà svolta dal candidato, munito di apposito pc aziendale, al quale l’amministrazione fornirà cavo di rete, e mostrerà le funzionalità del programma entrando nell’applicativo in cloud.
f. Si chiede conferma che l'importo unitario di 6,30 € a base d'asta verrà riconosciuto per ogni atto protocollato.
Risposta
si conferma che verrà riconosciuto per ogni verbale elaborato.
Domanda 9
l. Relativamente a quanto scritto nel Capitolato all'art.2 e a quanto risposto alla FAQ n. 6, si chiedono ulteriori precisazioni ovvero: quando si risponde che l'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati dal programma utilizzato dall'operatore che ha attualmente la gestione del servizio, si intende tutti i dati relativi ai verbali gestiti nei 4 anni precedenti, pagati e non pagati, comprensivi di allegati, e quindi per essere più precisi, all'intero database? O si intende solo una parte finale delle lavorazioni relative alla gestione ordinaria (non coattiva) che il gestore uscente non porta a termine (suo onere, in realtà, come previsto da capitolato di gara del 2022)? O si intende che l'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati dal programma utilizzato dall'operatore attuale in materia di riscossione coattiva ovvero dell'importazione dei verbali non pagati tramite tracciato 290 (o altri tracciati classici per l'emissione dei ruoli)? Inoltre si chiede di specificare e confermare quanto segue: a partire dal giorno 1 del nuovo affidamento, è possibile utilizzare esclusivamente il software gestionale della ditta subentrante o si necessita l'utilizzo del software della ditta uscente?
Risposta
L'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati massivi provenienti dal software dell’appaltatore uscente e quindi una volta caricati sul proprio software, possano essere elaborati o comunque si possa continuare l’iter procedurale del verbale fino alla sua estinzione o annullamento.
Si precisa che a partire dal primo giorno di attività l’unico programma che dovrà essere adoperato è quello di vostra proprietà e proposto in fase di dimostrazione.
m. Art. 11 del capitolato di gara:
Il pagamento delle sanzioni dovrà avvenire secondo la seguente modalità: attraverso sistema di pagamenti elettronici PAGO-PA su c.c.p. Intestato alla Provincia di Savona, salvo diverse modalità di pagamento previsti ex lege . A tal fine si specifica che il servizio PagoPA viene svolto quale partner tecnologico della Stazione Appaltante dalla Regione Liguria. Tale modalità di pagamento dovrà esserechiaramente indicata sul verbale di accertamento inviato ai trasgressori. Si chiede di confermare che il partner tecnologico PagoPa sia effettivamente quello della regione Liguria.
Risposta
Il partner tecnologico è Diafanum di Maggioli.
n. Si chiede di chiarire quale sia l’aggio effettivo posto a base d’asta, per l’attività di riscossione coattiva, posto che all’art. 14 del capitolato di gara lotto 1 è indicata la percentuale del 14%, mentre all’art. 2e all’art. 5 del Capitolato di Gara è indicata la percentuale del 12%.
o. Si richiede di confermare quale sia la percentuale di aggio stabilita per le attività di riscossione coattiva. È presente nei documenti di gara un'incongruenza tra quanto riportato all'art. 5 del CSA, in cui viene indicata la percentuale del 12%, e quanto riportato all'art. 14 del CSA, in cui viene indicata la percentuale del 14%.
Risposta
l’aggio effettivo posto a base d’asta è il 12%
p. Si richiede conferma che, come previsto dalla Legge 160/2019, gli oneri della riscossione possano essere addebitati al contribuente e riconosciuti al Concessionario aggiudicatario in caso di riscossione.
Risposta
Si conferma quanto indicato.
q. Si chiede di confermare se al fine di conseguire i punteggi di cui al numero 6 della “ Tabella dei criteri discrezionali (D) di valutazione dell’offerta tecnica” del disciplinare le certificazioni devono essere possedute dal RTI nel loro complesso. Ove la risposta fosse negativa si chiede di chiarire eventuali vincoli in ordine al possesso delle dette certificazioni in caso di raggruppamenti di imprese.
Risposta
Si precisa che il possesso delle certificazione debbano essere intese nella RTI.
Domanda n. 10
Si chiede:
- di confermare che il ribasso può essere differenziato per ciascuna voce soggetta a ribasso.
Risposta
Si il ribasso è riferito per ogni voce messa in appalto.
- di confermare che il totale annuo stimato dei verbali in 45000 è riferito solo ai verbali di infrazioni al 142 CDS, diversamente si chiede di suddividere i verbali per tipologia di infrazione anche su base storica.
Risposta
Si conferma che i 45mila verbali si riferiscono alle infrazioni del 142 cds.
- Al fine di avere maggiore contezza dei valori economici in gara per presentare una offerta tecnica ed economica congrua e sostenibile, si chiede di indicare sempre riguardo ai 45000 stimati annui:- quanti sono destinati a soggetti residenti in Italia e quanti all’estero, anche sulla base di dati medi dei periodi precedenti o previsionali;
- dei verbali all’estero l’indicazione delle nazionalità di destinazione dei verbali;
- dei verbali all’estero quanti riferiti a targhe estere e quanti a società di leasing
Risposta
Si comunica che i verbali esteri hanno volumi molto volubili nell’arco degli anni e anche durante il corso dell’anno. Solitamente sono stati valutati nell’ordine del 10/15%;
Principalmente le targhe estere che si riscontrano per i veicoli nazionalità tedesca, francese, svizzera mentre per quanto riguarda i mezzi articolati principalmente Spagna, Polonia e Romania.
- di confermare che le ore obbligatorie da fornire peri il personale distaccato presso il Comando sono 80 ore settimanali mentre per la clausola sociale sono richieste in assorbimento 72 ore settimanali e che il punteggio di cui alla voce 2.4 (tabella valutazione offerta tecnica ) previsto per le ore aggiuntive è da riferirsi alle ore in più rispetto alle 80 ore settimanali.
Risposta
Si precisa che il personale distaccato non è presso il Comando ma bensì presso l’ufficio posto al terzo piano della sede della Provincia di Savona – Settore Viabilità – Nuovi interventi stradali;
- di precisare se l’aggio per la riscossione è nella misura del 12,00% come indicata nelle tabelle riepilogative dei valori a base d’asta ovvero nella misura indicata all’art. 14 del CSA del 14,00% con relativo diverso importo in valore assoluto annuo per la riscossione.
Risposta
Si conferma che l’aggio per la riscossione è nella misura del 12%
Domanda n. 11
Con riferimento al lotto 2, si chiede di confermare che la fatturazione avverrà sulla base degli atti accettati dall’aggiudicatario. Si ringrazia. Cordiali saluti.
Risposta
Si conferma
Domanda n.12
si chiede:
- il Mod. DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CONFLITTO DI INTERESSI contiene la seguente dicitura: "partecipante alla procedura di selezione del Soggetto Realizzatore a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza, Missione______ Componente______ Investimento/Sub-investimento ______".
Si chiede di confermare che trattasi di refuso da depennare.
In caso di risposta negativa, si chiede di indicare come compilare i campi della dicitura.
Risposta
Trattasi di un refuso da depennare.
- nel modello di istanza di partecipazione è presente questa dichiarazione: "DICHIARA di aver preso visione della documentazione relativa al documento ricognitivo redatto dalla stazione appaltante relativamente alle ipotesi dei rischi interferenti con relative misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi stessi e la stima degli eventuali costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti (parte integrante del DUVRI)".
Poichè agli atti di gara non è presente tale documento ricognitivo, si chiede di confermare che la dichiarazione suddetta è un refuso da cancellare.
Risposta
Trattasi di foglio standard, la dichiarazione in oggetto non è attinente alla procedura in esame e può essere saltata
Domanda 13
1. Si chiede conferma che il secondo BOX - Busta Tecnica, presente sulla piattaforma Sintel, denominato "2.2 Procedura gestionali verbali esteri" si debba intendere "2.3 Assistenza verbali Estero"
risposta
no si intende Procedura gestionali verbali esteri. La commissione valuterà cosa si è in grado di fare nella seduta tecnica.
Domanda 14
Si chiede di specificare se all'interno del BOX - Busta Tecnica 5. DIMOSTRAZIONE PROGRAMMA, presente su Sintel, non dovrà essere allegato un file demo in considerazione del fatto che "la dimostrazione del programma verrà fissata dalla stazione appaltante un data apposita con indicazione di luogo ed orario in cui verrà effettuata.
Risposta
non dovrà essere allegato nessun file demo ma la dimostrazione verrà fatta attraverso il funzionamento del programma stesso in una giornata fissata dalla stazione Appaltante dedicata con la successiva comunicazione di luogo e orario per la dimostrazione.
Domanda 15
Si chiede di specificare come è stato calcolato l'importo complessivo presente a sistema pari a 1.581.984€, non corrispondente a quanto previsto a pag 42 del disciplinare - LOTTO 1 pari a 1.651.734€. Nello specifico si chiede di dettagliare la modalità di calcolo della voce 3 "Riscossione coattiva" pari a 277.884€ nel triennio.
€ 850.500,00 per la gestione degli autovelox
€ 453.600,00 per il noleggio strumenti
€ 277.884,00 per l’aggio
totale 1.581.984,00
oltre le quote inesigibili pari ad € 69.750,00 per un totale di € 1.651.734,00
per il calcolo della riscossione coattiva sono stati presi in considerazione tali parametri: di recuperare il 25% dei verbali non pagati annualmente a livello statistico per un costo medio e raddoppiato derivante dalla media delle tipologie di verbali in essere (art, 126 bis, 142, comma 7, 142 comma 8, 142 comma9, e 142, comma 9 bis).
Domanda 16
Con riferimento alla gestione del contenzioso della fase ordinaria, si chiede conferma che l'aggiudicatario dovrà provvedere alla redazione delle controdeduzioni di primo grado inerenti esclusivamente ad opposizioni per verbali di violazione al Cds o anche Extra CdS, e che non sia prevista la presenza in giudizio con rilascio di procura ad un avvocato dell’aggiudicatario, che rimarrà in carico all'Ente. Inoltre, si chiede conferma che il deposito telematico sia in carico all'Ente.
Risposta
si conferma
Domanda 17
Si chiede conferma che l'importo unitario di 6,30 € a base d'asta verrà riconosciuto per ogni atto protocollato.
Risposta
Si conferma che l’importo verrà riconosciuto per ogni verbale elaborato.
Domanda 18
In riferimento al recupero stragiudiziale dei verbali esteri si chiede di chiarire se è previsto un tetto massimo per l’applicazione di spese al trasgressore per i costi di procedura.
Risposta
esiste un tetto (da verificare)
Domanda 19
In riferimento a quanto riportato al punto 2 di cui all'art.10 del Capitolato, si chiede di confermare che la dichiarazione sostitutiva della disponibilità da parte dell'affidatario dei dispositivi entro 30 gg dalla data di aggiudicazione, debba essere prodotta e fornita all'Ente in 'post-gara'. In caso contrario, si chiede di specificare dove inserire questa dichiarazione nella documentazione da presentare in gara.
Risposta
il documento deve essere presentato durante la fase di gara e potrà essere inserito in altra documentazione.
Domanda 20
Relativamente a quanto scritto nel Capitolato all'art.2 e a quanto risposto alla FAQ n. 6, si chiedono ulteriori precisazioni ovvero: quando si risponde che l'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati dal programma utilizzato dall'operatore che ha attualmente la gestione del servizio, si intende tutti i dati relativi ai verbali gestiti nei 4 anni precedenti, pagati e non pagati, comprensivi di allegati, e quindi per essere più precisi, all'intero database? O si intende solo una parte finale delle lavorazioni relative alla gestione ordinaria (non coattiva) che il gestore uscente non porta a termine (suo onere, in realtà, come previsto da capitolato di gara del 2022)? O si intende che l'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati dal programma utilizzato dall'operatore attuale in materia di riscossione coattiva ovvero dell'importazione dei verbali non pagati tramite tracciato 290 (o altri tracciati classici per l'emissione dei ruoli)?
Inoltre si chiede di specificare e confermare quanto segue: a partire dal giorno 1 del nuovo
affidamento, è possibile utilizzare esclusivamente il software gestionale della ditta subentrante o si necessita l'utilizzo del software della ditta uscente?
Risposta
L'aggiudicatario deve essere in grado di importare i dati massivi che escono dal programma del gestore precedente quindi devono poter caricare nel loro sistema sia tutti i verbali che vanno nella situazione coattiva e sia tutti quei verbali non dall'aggiudicatario uscente
Dal giorno 1 la ditta aggiudicataria dovrà adoperare il proprio software chiedendo che sia in grado di importare i dati massivi non elaborati dall'aggiudicatario precedente
Domanda 21
del capitolato di gara:
Il pagamento delle sanzioni dovrà avvenire secondo la seguente modalità: attraverso sistema di pagamenti elettronici PAGO-PA su c.c.p. Intestato alla Provincia di Savona, salvo diverse modalità di pagamento previsti ex lege . A tal fine si specifica che il servizio PagoPA viene svolto quale partner tecnologico della Stazione Appaltante dalla Regione Liguria. Tale modalità di pagamento dovrà esserechiaramente indicata sul verbale di accertamento inviato ai trasgressori. Si chiede di confermare che il partner tecnologico PagoPa sia effettivamente quello della regione Liguria.
Risposta
il partner tecnologico è diafanum di maggioli
Domanda 22
Si chiede di chiarire quale sia l’aggio effettivo posto a base d’asta, per l’attività di riscossione coattiva, posto che all’art. 14 del capitolato di gara lotto 1 è indicata la percentuale del 14%, mentre all’art. 2e all’art. 5 del Capitolato di Gara è indicata la percentuale del 12%.
risposta
l’aggio effettivo posto a base d’asta è il 12%
Domanda 23
In riferimento alla procedura con CIG B430568EF5, si inoltra le seguenti richieste di chiarimento con cortese preghiera di riscontro:
1. Facendo seguito alla precisazione da Voi pubblicata in merito al trasporto dati dal fornitore uscente si chiede conferma che tale trasporto sia riferito alla sola gestione dei verbali in fase “ordinaria” e non anche ai verbali già inoltrati alla fase “coattiva". Inoltre si chiede conferma, anche nel primario interesse della Vs. amministrazione, che, al fine di garantire una corretta migrazione congiuntamente ai dati ed alle immagini in Vs. possesso sarà fornita anche tutta la documentazione tecnica di corredo ( elenco tabelle, descrizioni campi, relazione tra tabelle, decodifica di campi codice, ecc.).
Risposta
si conferma per entrambi
Domanda 24
Si richiede di confermare quale sia la percentuale di aggio stabilita per le attività di riscossione coattiva. È presente nei documenti di gara un'incongruenza tra quanto riportato all'art. 5 del CSA, in cui viene indicata la percentuale del 12%, e quanto riportato all'art. 14 del CSA, in cui viene indicata la percentuale del 14%.
Risposta
la percentuale è il 12%
Domanda 25
Si richiede conferma che, come previsto dalla Legge 160/2019, gli oneri della riscossione possano essere addebitati al contribuente e riconosciuti al Concessionario aggiudicatario in caso di riscossione.
Risposta
si conferma
Domanda 26
con riferimento al lotto 2, si evidenzia una discordanza tra i volumi indicati e il valore a base d’asta. Moltiplicando i volumi previsti nel Capitolato per il valore a base d’asta unitario, il valore triennale dovrebbe essere pari a € 2.367.750 e non € 1.559.250. Si chiede pertanto di effettuare le dovute rettifiche e di fornire una congrua proroga di tutti i termini di gara, come da precedente richiesta.
Risposta
si conferma
Domanda 27
I documenti di gara precisano che il servizio di riscossione coattiva, è svolto in regime di concessione.
Atteso che la concessione di servizi ha un regime giuridico diverso rispetto all’appalto di servizi, la SA avrebbe dovuto opportunamente prevedere un diverso lotto per la concessione del servizio di riscossione così come ha fatto per il servizio di notificazione postale.
Aver riunito nello stesso lotto la concessione per la riscossione e l’appalto di servizi di gestione del CDS, rappresenta una inspiegabile forzatura sia per la diversa disciplina sottesa, tra cui anche i diversi criteri di aggiudicazione (art 185 D.lgs 36/2023), sia perché in tal modo viene irragionevolmente ridotta la platea dei concorrenti obbligando gli stessi ad essere concessionari della riscossione per poter partecipare ad una gara in cui il servizio di riscossione capitalizza circa il 21% rispetto al totale dell’appalto, ovvero dall’altra, a dover trovare necessariamente un partner riscossore per condividere la partecipazione disattendendo in tal modo il principio del favor partecipationis volto a garantire la più ampia partecipazione delle imprese specialmente
quelle che rientrano nella definizione di MPMI, obiettivo che poteva essere raggiunto suddividendo
opportunamente i lotti specialmente laddove uno dei servizi è da svolgersi in concessione per natura diverso dall’appalto.
Dall’altra si è previsto un corrispettivo a favore dell’O.E. definito sia in termini di aggio sul riscosso che di compenso per le pratiche inesigibili, che l’Amministrazione deve versare per la gestione del servizio, tipico dell’appalto di servizi, piuttosto che una revenue all’O.E che provenga direttamente dal pubblico indifferenziato degli utenti, tipico della concessione in cui le modalità di remunerazione pattuite devono consistere nel diritto del prestatore di sfruttare la propria prestazione con assunzione del rischio legato alla gestione dei servizi in questione, traendo la concessionaria il diritto di riscuotere la remunerazione presso terzi e non direttamente dalla amministrazione aggiudicatrice. (CGUE 15 ottobre 2009, nella causa C-196/08; CGUE 13 novembre 2008,
nella causa C-437/07; CGUE, 10 novembre 2011, causa C-348/10; 10 marzo 2011, causa C-274/09)(Cass.,Sezioni Unite, 28 maggio 2020, n. 10080)(Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 2426/2021).
Si invita pertanto a rivedere l’impostazione della procedura nel senso di voler aderire ad una suddivisione della procedura in lotti scorporando la concessione per il servizio di riscossione coattiva nei termini sopra esposti.
Risposta
come previsto ai sensi del d.lgs 36/2023 per poter partecipare alla procedura di gara è possibile associarsi con altre imprese.
Domanda 26
Nel Disciplinare, tabella riepilogativa iniziale, in corrispondenza del lotto 2 è indicato “Attività di stampa ed imbustamento delle sanzioni e l’affidamento del servizio di gestione, in regime di concessione, della riscossione coattiva” che dovrebbe essere invece nel lotto 1.
Non è inserito invece il lotto 2 relativo alla notificazione.
Si chiede di confermare che trattasi di refuso.
Risposta
si conferma
Domanda 27
si chiede di confermare che il ribasso può essere differenziato per ciascuna voce soggetta a ribasso.
Risposta
si conferma
Domanda 28
di confermare che l’importo a base di gara su cui basarsi ai fini dell’offerta tecnica ed economica è pari a Euro 1.651.734,00 per i 36 mesi di durata del contratto come indicato nel prospetto di cui al punto 18.4 del Disciplinare e non pari a Euro 1.581.984 come indicato nella tabella di cui al punto 3 del Disciplinare in quanto non comprensivo dell’ulteriore voce delle pratiche non esigibile anch’esse soggette a ribasso.
Risposta
si conferma
Domanda 29
si chiede di confermare che il costo della manodopera pari a Euro 370.483,20 indicato nella tabella di cui al punto 3 del Disciplinare su cui fare affidamento ai fini dell’offerta tecnica ed economica è riferito all’appalto per la durata di 36 mesi e non per la durata di 48 mesi comprensiva della proroga come sembrerebbe dalla tabella.
Risposta
si conferma
Domanda 30
Il valore stimato dell’appalto di cui all’art 5 del CSA indicato in Euro 2.109.312,00 non coincide con la somma degli importi disaggregati di cui allo stesso articolo, mancando il computo delle pratiche inesigibili. Si chiede di confermare che trattasi di refuso e che il valore stimato dell’appalto per la durata di 48 mesi è pari a Euro 2.202.312,00 e quello a base di gara pari a Euro 1.651.734,00 per i 36 mesi.
Risposta
si conferma
Domanda 31
di confermare che i dispositivi in postazione fissa per il rilevamento elettronico della velocità istantanea da proporre e fornire sono 9.
risposta
no in quanto i dispositivi attivi attualmente sono 7 come indicato nel csa
Domanda 32
di confermare che i costi per la fornitura della corrente elettrica ai dispositivi per la durata del contratto saranno a carico della SA.
Risposta
si conferma
Domanda 33
di confermare che il totale annuo stimato dei verbali in 45000 è riferito solo ai verbali di infrazioni al 142 CDS, diversamente si chiede di suddividere i verbali per tipologia di infrazione anche su base storica.
Risposta
si conferma che i 45000 verbali sono riferiti alle infrazioni di cui all’art. 142 cds.
Domanda 34
di confermare che le ore obbligatorie da fornire peri il personale distaccato presso il Comando sono 80 ore settimanali mentre per la clausola sociale sono richieste in assorbimento 72 ore settimanali e che il punteggio di cui alla voce 2.4 (tabella valutazione offerta tecnica ) previsto per le ore aggiuntive è da riferirsi alle ore in più rispetto alle 80 ore settimanali.
Risposta
sono richieste obbligatoriamente 72 ore settimanali. Qualora si superassero i 45000 verbali elaborati si dovranno garantire ulteriori ore fino ad un massimo di 20.
Domanda 35
meglio chiarire la composizione dell’offerta tecnica.
Atteso, come dalla risposta già fornita, che il numero corretto delle facciate sono 6, da cui ne discendono 6 pagine, in versione digitale, e 3 fogli, in versione analogica considerato il fronte/retro, si chiede di confermare che per “progetto” si intende “subcriterio”, e che pertanto il numero massimo delle facciate debba essere 96, essendo previsti 16 subcriteri.
Risposta
per ogni sub criterio è consentito redigere 3 pagine (corrispondenti a 6 facciate).
Domanda 36
All’art 10 del CSA è prescritto che “La ditta aggiudicataria è tenuta alla sostituzione dell'apparecchiatura con altra omologata ai sensi della normativa vigente, qualora la precedente non risultasse più omologata o omologabile in conseguenza di disposizione di legge sopravvenute, senza oneri o spese a carico della Provincia di Savona” Considerando che i dispositivi attualmente presenti sul mercato per la rilevazione in postazione fissa della velocità, e quindi anche quelli oggetto della presente procedura, non sono omologati come acclarato dallo stato dell’arte per mancanza della normativa tecnica e dalle diverse pronunce giurisprudenziali, l’O.E. Dovrà necessariamente sostituire i 7/9 sistemi con altrettanti dispositivi omologati qualora intervenga un assestamento normativo sul tema e quindi prevedere ai fini dell’offerta il doppio dei dispositivi da doversi installare. Si chiede di confermare l’assunto.
Risposta
si conferma
Domanda 37
Considerando per quanto al punto 12 che l'accertamento eseguito con apparecchio autovelox approvato ma non debitamente omologato, è considerato illegittimo sulla base delle presenti pronunce poiché la sola approvazione dello strumento di rilevazione elettronica della velocità non è equipollente giuridicamente all'omologazione ministeriale prescritta dall'art. 142 co. 6 d.lgs. 285/1992, si chiede di confermare che il corrispettivo indicato e soggetto a ribasso per il noleggi dei dispositivi è ugualmente riconosciuto all’aggiudicatario, essendo un canone, anche in caso di inutilizzabilità ai fini sanzionatori dei relativi verbali di accertamento delle infrazioni o laddove la SA non intenda utilizzarlo o ritenga opportuno non utilizzarlo più, salvo il diritto di recesso.
Risposta
si precisa che i dispositivi attualmente in circolazione sono autorizzati dal Ministero e pertanto possono svolgere la funzione richiesta. Qualora venisse introdotta nuova normativa per l’omologazione del dispositivo l’operatore economico dovrà provvedere nei termini indicati dalla norma.
Domanda 38
di precisare se il servizio di gestione del contenzioso riguarda:
- la predisposizione delle sole controdeduzioni/memorie difensive avverso i ricorsi al GDP e Prefetto od anche la gestione dei ricorsi in sede di appello e nelle giurisdizioni superiori;
- anche i verbali destinati a soggetti residenti all’estero;
- anche le pratiche di ingiunzione fiscale.
Risposta
il servizio riguarda solo la predisposizione delle controdeduzioni /memorie, per quanto concerne la gestione del coattivo si intendono tutte le pratiche e le azioni previste al raggiungimento dello scopo.
Domanda 39
in riferimento al lotto 2, si inviano di seguito i seguenti quesiti:
1) Si chiede conferma che l’aggiudicatario dovrà garantire copertura diretta del 100% dei CAP nazionali non essendo ammessa, per gli atti giudiziari, la ripostalizzazione tramite fornitore del servizio universale.
Risposta
Si conferma che è vietata la ripostalizzazione
Domanda 40
Si chiede conferma che, non essendo possibile per nessun operatore garantire performance su un processo produttivo con un livello di qualità del 100%, sia prevista una franchigia del 2%, ovvero che la penale verrà applicata solo se le notifiche in ritardo superano il 2% degli atti postalizzati nel mese.
Risposta
si conferma
Domanda 41
Si rende noto che le penali così definite risultano sproporzionate rispetto al valore del servizio. Applicare una penale di 100€ per ogni ritardo nel recapito, infatti, equivale a comminare una penale pari a 10 volte il valore dell’invio. Si chiede pertanto conferma che le penali sono quelle previste dalla delibera 600/18/CONS.
Risposta
si conferma quanto previsto nella delibera 600/18/CONS
Domanda 42
Si chiede di confermare che, nel caso in cui il fornitore abbia maturato penali, le stesse verranno recuperate mediante emissione di nota di debito della SA (fuori campo I.V.A ex art.15 del DPR n.633 del 26/10/72 e succ mod) da pagare sul conto indicato o mediante compensazione finanziaria sul primo pagamento utile effettuato dal Cliente.
Risposta
non si può fare compensazione
Domanda 43
Si chiede di confermare che le spedizioni dovranno essere oggetto di condivisione e preventiva programmazione con l’aggiudicatario in analogia a quanto previsto nella Carta dei Servizi Universali, al fine di prevenire la generazione di picchi produttivi sui centri di Recapito.
Risposta
si conferma
Domanda 44
Relativamente a quanto previsto dall’ art 7 "L'Amministrazione Provinciale a tutela della qualità del servizio e della scrupolosa conformità alle previsioni contrattuali procederà a operare controlli sull'esecuzione del contratto, attraverso propri funzionari o altri incaricati, ed eventualmente ad applicare le penalità previste nel Capitolato in relazione alla gravità dell'inadempimento/non conformità”, si chiede conferma che si concorderà con l’aggiudicatario il campione di riferimento al fine di garantire l'affidabilità statistica.
Risposta
si conferma
Domanda 45
Con riferimento a quanto previsto all’art. 2 del capitolato, in caso di temporanea assenza del destinatario, si specifica che l’atto rimane in giacenza per 180 giorni presso l’ufficio di deposito.
Risposta
si conferma
Domanda 46
A pag. 4 del Disciplinare è compresa nell’oggetto del lotto 2 anche la stampa. Si chiede conferma che si tratti di refuso.
Risposta
si intende la sola postalizzazione
Domanda 47
con riferimento al lotto 2, si chiede di confermare che la fatturazione avverrà sulla base degli atti accettati dall’aggiudicatario.
Risposta
si conferma
Domanda 48
Si chiede di chiarire se la formula “PE=PEmax x Ribmax/P" sarà applicata per ogni singolo elemento di valutazione contenuto nella tabella riferita al lotto 1 di cui all’art. 18.4 ( pagg. 42 e 43 del disciplinare) con la conseguenza che il risultato sarà la sommatoria dei risultati ottenuti dal singolo elemento di valutazione. Si chiede inoltre se la formula sarà applicata confrontando i valori % di ribasso, espressi dai concorrenti, o confrontando i valori economici che derivano dall’applicazione delle % di ribasso.
Risposta
si precisa innanzitutto che la formula corretta che sarà applicata è la seguente : PE=PEmax X P/Ribmax.
Tale formula per il lotto 1 sarà applicata per ogni singolo elemento di valutazione contenuto nella tabella riferita al lotto 1.
La formula sarà applicata confrontando i valori % al ribasso.
Domanda 49
C) Art. 18.4 del Disciplinare di Gara: metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica: si chiede di confermare che l’esatta indicazione della formula di interpolazione lineare utilizzata per la determinazione del punteggio economico sia la seguente:
PE=PEMAX * (P/RibMAX)
Con P = Ribasso % offerto dal concorrente iesimo
RibMAX = ribasso % più alto tra quelli offerti
E non quella indicata nel disciplinare di gara, in quanto, quella indicata, non consente l’attribuzione del massimo punteggio conseguibile per criterio, ma consente di avere un punteggio superiore a causa dell’inversione tra numeratore e denominatore.
Risposta
confermiamo che la formula corretta è: PE=PEMAX * (P/RibMAX)