Appalto n. 291 - Comune di Finale Ligure - Affidamento dei servizi di ristorazione collettiva scolastica e assistenziale domiciliare del Comune di Finale Ligure destinata a scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, centro estivo per mi
Domande&Risposte
Domanda 1
Buongiorno, Si chiede:
- Attuale gestore e prezzo di gestione
- Elenco del personale in essere completo di:
o scatti di anzianità
o tipo contratto (indeterminato, determinato, interinale, ecc)
o contratto applicato per ogni figura
- Si chiede di voler ripubblicare l'allegato "Allegato 5 - Sedi di erogazione del servizio refezione scolastica e centro estivo -consistenza del servizio - numero pasti", in quanto non è possibile scaricarlo da piattaforma Sintel per Errore di sistema.
Risposta
In merito al presente quesito il Comune di Finale Ligure ha richiesto all'attuale soggetto gestore, CAMST Soc. Coop a.r.l.,l'elenco del personale, la tipologia del contratto, l'anzianità del servizio e il monte ore per ogni figura professionale. I dati sono disponibili in allegato e nella documentazione di gara pubblicata sul portale Sintel https://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piattaforma-sintel id 169607809
Per quanto concerne l'allegato n. 5 è stato nuovamente pubblicato e reso disponibile nella documentazione di gara .
Domanda 2
Si chiede:
- Con riferimento all’art. 3.3 del disciplinare, rispetto al criterio 4, al fine di rispondere adeguatamente ed uniformemente tra ciascun partecipante, si chiede di specificare meglio cosa viene richiesto esattamente e quali saranno gli elementi di valutazione.
- Con riferimento all’art. 7.1.3 del disciplinare, si chiede di confermare che il requisito richiesto: avere a disposizione (ovvero impegnarsi ad avere a disposizione in caso di aggiudicazione), per tutta la durata dell’appalto, un centro di cottura alternativo, da utilizzarsi eccezionalmente in caso di impossibilità di utilizzo di attrezzature o di indisponibilità o inagibilità del centro di cottura comunale, senza costi aggiuntivi per l’Ente, Trattasi di refuso in quanto non è presente un centro cottura comunale. E’ invece possibile che debba essere inteso come richiesta di un centro cottura di produzione?
- Si chiede di confermare che le manutenzioni straordinarie siano a carico dell’A.C.
- Con riferimento all’art.12 del csa, si chiede di confermare che, essendo richiesta la disponibilità e funzionalità del centro cottura di produzione, come requisito di esecuzione del contratto e non di partecipazione, lo stesso dovrà essere legittimamente esigibile come condizione per la stipulazione del contratto per il periodo 01/07/2023 – 30/06/2025 e che In caso di rinnovo contrattuale come previsto all’art. 3 del csa, comunicata entro 4 mesi dalla scadenza, verrà altresì nuovamente richiesta e comunicata la disponibilità legittima di un centro cottura per il periodo facoltativo dal 01/07/2025 al 30/06/2026.
- Si chiede di conoscere l’ammontare delle spese di pubblicazione in capo all’O.E.
- Si chiede di indicare in quale criterio del progetto offerta, dovrà essere presentato il documento richiesto all’art. 17 del csa: il DUVRI definitivo sarà costituito dal documento elaborato in via preventiva modificato ed integrato con le specifiche informazioni relative alle interferenze sulle lavorazioni che l' O.E. dovrà esplicitare in sede di gara (se diverse da quanto indicato) ed allegato al contratto.
- Con riferimento all’art. 45 del csa, si chiede conferma che la TARI resta a carico dell’A.C.
Risposta
Con riferimento all'Art. 3 co. 3 del Disciplinare di gara recante la definizione della "Completezza della proposta progettuale dell'operatore economico in conformità del capitolato speciale d'Appalto" si tratta di sotto elemento di valutazione della proposta progettuale specificatamente rispetto alla completezza del piano di servizio, in conformità al capitolato.
- con riferimento all'art 7.1.3.del disciplinare l'aggettivo "comunale", associato al termine "centro di cottura", è un refuso; Il comune di Finale Ligure non dispone infatti di centro di cottura comunale, si fa riferimento pertanto di centro di cottura di produzione nella disponibilità della Ditta Aggiudicataria. Conseguentemente non sono a carico del Comune eventuali spese di manutenzione straordinaria.
- Con riferimento all’art.12 del csa, si chiede di confermare che, essendo richiesta la disponibilità e funzionalità del centro cottura di produzione, come requisito di esecuzione del contratto e non di partecipazione, lo stesso dovrà essere legittimamente esigibile come condizione per la stipulazione del contratto per il periodo 01/07/2023 – 30/06/2025 e che in caso di rinnovo contrattuale come previsto all’art. 3 del csa, comunicata entro 4 mesi dalla scadenza, verrà altresì nuovamente richiesta e comunicata la disponibilità legittima di un centro cottura per il periodo facoltativo dal 01/07/2025 al 30/06/2026.
- con riferimento alla richiesta di conoscere le spese di pubblicazione a carico dell'Operatore economico si comunica che l'importo presunto complessivo della pubblicazione del solo bando è stimato in Euro 992,00 comprensivi di Iva e bollo Euro 16,00; si stimano analoghi costi per la pubblicazione degli esiti, fermo restando che la stazione appaltante comunicherà all'aggiudicatario l'esatto importo a rimborso e le modalità di pagamento.
- con riferimento al quesito sul Duvri e al fine di una corretta interpretazione del testo Art. 17 Csa "il Duvri definitivo sarà costituito dal Documento elaborato in via preventiva, modificato ed intregrato con le specifiche informazioni relative alle interferenze sulle lavorazioni da parte dell'Operatore economico, e sarà allegato al contratto." Pertanto non si tratta di criterio del progetto offerta.
- con riferimento all'Art. 45 si conferma che Non è prevista esazione della Tari a carico dell'Operatore economico aggiudicatario; l'appaltatore nell'esecuzione del contratto dovrà farsi carico della differenziazione e convenimento dei rifiuti nei luoghi di raccolta.
Domanda 3
1) in riferimento all'Art.12 "Centro di produzione pasti -Piano di Trasporto e soluzioni di emergenza" si chiede di confermare che la disponibilità del centro di produzione pasti avente le caratteristiche descritte debba essere in piena disponibilità dell'operatore economico per l'intero periodo contrattuale comprensivo dell'eventuale rinnovo ossia fino al 30.06.2026.
2) in riferimento all' Art.45 "Ulteriori obblighi a carico della Ditta appaltatrice" si chiede di quantificare l'importo delle spese ivi contenute (spese di pubblicazione, spese di contratto e stipula, bolli e registrazione,ecc...).
risposta
-Con riferimento all’art.12 del csa, si chiede di confermare che, essendo richiesta la disponibilità e funzionalità del centro cottura di produzione, come requisito di esecuzione del contratto e non di partecipazione, lo stesso dovrà essere legittimamente esigibile come condizione per la stipulazione del contratto per il periodo 01/07/2023 – 30/06/2025 e che in caso di rinnovo contrattuale come previsto all’art. 3 del csa, comunicata entro 4 mesi dalla scadenza, verrà altresì nuovamente richiesta e comunicata la disponibilità legittima di un centro cottura per il periodo facoltativo dal 01/07/2025 al 30/06/2026.
-con riferimento all'Art. 45 si conferma che Non è prevista esazione della Tari a carico dell'Operatore economico aggiudicatario; l'appaltatore nell'esecuzione del contratto dovrà farsi carico della differenziazione e convenimento dei rifiuti nei luoghi di raccolta.
Domanda 4
Si chiede:
- Al fine di definire la corretta organizzazione del servizio, Si chiede di specificare il numero medio giornaliero per ogni plesso e suddiviso per ogni giorno della settimana in particolar modo per gli utenti che consumano il pasto in moduli diversi in base al giorno della settimana ed in quali specifici giorni.
- Si chiede di conoscere gli orari previsti per la distribuzione dei pasti per ciascun plesso.
- Con riferimento all’allegato 5 si chiede di specificare meglio l’ammontare dei pasti annui con stima prevista a base d’asta di n.37500, in quanto la somma data da:
Plesso scolastico Finale ligure marina /Finale Ligure Borgo - sede unica Via Brunenghi n. 64 /A che
ricomprende 2 scuola primaria tempo pieno e modulo, scuola della infanzia anno 2021/2022
Infanzia 6849 pasti erogati
primaria Finale marina tempo pieno 12428 pasti erogati
primaria Borgo 101 pasti erogati
Centro di distribuzione plesso di Calvisio - Via Calvisio 180/b che ricomprende scuola della infanzia e scuola
primaria e ospita il servizio doposcuola anno 2021/2022
scuola della infanzia 4417 pasti erogati
scuola primaria (due rientri ) 3668 pasti erogati
servizio doposcuola calvisio (su tre pomeriggi) pasti stimati su anno
Sede centro estivo presso plesso Finale ligure marina Via Brunenghi
Numero pasti erogati estate 2022 1406
Servizio pasti a domicilio per utenti anziani e disabili -stima consistenza servizio
distribuzione su territorio dell'ambito territoriale sociale n. 22 anno 2021
utenti giornalieri nell’anno 2021: fino ad un massimo di 20 pasti dal lunedì al sabato - Ora di consegna pasti a domicilio: dalle ore 11,30 alle ore 13,30.
Risulta nettamente inferiore al numero previsto annuo di 37.500
Risposta
1) in merito al numero medio giornaliero per ogni plesso e suddiviso per ogni giorno della settimana si prega di prendere visione della tabella sotto allegata.
|
l |
m |
m |
g |
v |
s |
mat brunenghi |
60 |
60 |
60 |
60 |
60 |
|
ELEMENTARE BORGO |
|
|
9 |
|
|
|
ELEMENTARE BRUNENGHI |
85 |
85 |
85 |
85 |
85 |
|
MATERNA CALVISIO |
24 |
24 |
24 |
24 |
24 |
|
ELEMENTARE CALVISIO |
11 |
64 |
11 |
64 |
11 |
|
domiciliari |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
2) ORARI PREVISTI PER LA DISTRIBUZIONE DEI PASTI PER CIASCUN PLESSO.
Plesso Finalmarina (sede Via brunenghi) tempo pieno
orario scolastico 8,20 – 16,20, orario pranzo dalle 12,30 inizio servizio fino alle 13,30
iscritti/presenze attuali iscritti minori n . 85 + 5 insegnanti /personale
Plesso Finalborgo (sede Via Brunenghi) tempo normale al momento un solo rientro classi V
nel prossimo anno scolastico si prevede rientro anche classe IV;
nel presente anno scolastico rientro mercoledì – orario pranzo dalle 13,00 alle 14,20
iscritti attuali minori n. 10 circa + 2 insegnanti personale scolastico
Scuola della infanzia (sede via Brunenghi) tempo pieno
orario pranzo dalle 11,30 alle ore 13,00 da lunedì al venerdì
attualmente risultano iscritti minori n. 32 + 4 insegnanti
Scuola primaria Finale Ligure Pia
orario pranzo dalle 13,30 alle 14,20
nel presente anno scolastico un solo rientro lunedì classe V
iscritti minori nessuno
nella prossima annualità è previsto oltre rientro classe V, anche il rientro classe IV e pertanto si prevede incremento iscrizioni al servizio refezione e possibilità di somministrazione presso il plesso
Scuola primaria Frazione Calvisio numero iscritti
rientro scolastico martedì/giovedì orario 8,15 -12,45 pranzo rientro ore 14,05
rientro lunedì solo classe V
lunedì/mercoledì/venerdi è attivo servizio doposcuola con refezione scolastica analogo orario
nella prossima annualità si prevede incremento iscrizioni al servizio ristorazione in quanto classe IV effettuerà ulteriore rientro scolastico
Scuole medie Piazza Deledda
orario 8,00 -14,00 attualmente non interessate da refezione scolastica, non si prevede rientro pomeridiano
si invia in allegato orario scolastico anno corrente come inviato da Istituto comprensivo di Finale Ligure.
per quanto concerne i dati relativi a pasti nel mese di ottobre /marzo corrente anno scolastico si è in attesa di dati da uffici competenti, si provvederà ad integrare quanto prima.
Si prega inoltre di prendere visione dell’allegato “Orari_IC_Finale_dal26.pdf”
3) Con riferimento alla richiesta di chiarimenti in merito all’allegato n. 5 non risulta indicata una stima pari a 37.500,00 pasti annuali in nessun documento di gara.
Domanda 5
Buongiorno,
con la presente si chiede quanto segue:
Per permettere una corretta e puntuale progettazione del servizio e la relativa quantificazione economica si richiede:
• Numero degli utenti iscritti al servizio suddiviso per scuola
• Calendario delle giornate di sevizio di refezione scolastica suddiviso per scuola, orari di somministrazione dei pasti e rientri previsti
• Consuntivo giornaliero dei pasti effettivamente erogati in uno o due mesi di riferimento ( es. ottobre 2022 – marzo 23) suddiviso per scuola e, se previsti, per turni di refezione.
Cordiali saluti
Risposta
In merito al consuntivo giornaliero dei pasti effettivamente erogati in uno o due mesi di riferimento ( es. ottobre 2022 – marzo 23) suddiviso per scuola e, se previsti, per turni di refezione si veda la tabella di seguito:
mar-23 |
|
MAT BRUNENGHI |
1418 |
ELEMENTARE BORGO |
36 |
ELEMENTARE BRUNENGHI |
1964 |
MATERNA CALVISIO |
565 |
ELEMENTARE CALVISIO |
701 |
|
|
ott-22 |
|
MAT BRUNENGHI |
1211 |
ELEMENTARE BORGO |
37 |
ELEMENTARE BRUNENGHI |
1770 |
MATERNA CALVISIO |
475 |
ELEMENTARE CALVISIO |
663 |
In merito agli altri punti si prega di prendere visione delle risposte relative alla FAQ 4
DOMANDA 6
Buongiorno
siamo con la presente ad inviare le seguenti richieste di chiarimento:
· in merito alla dicitura presente all’Art.3.3 1) modalità di presentazione dell’offerta del disciplinare di gara, “L’offerta tecnica dovrà consistere in una relazione di massimo 20 pagine (facciate A4 – fronte retro, Carattere Arial 12, interlinea 1/singola)”, la parola “pagina” debba intendersi come facciate fronte e retro e quindi che il limite massimo della relazione sia di 20 pagine, 40 facciate fronte e retro carattere Arial 12, interlinea 1/singola
· visto che per rispondere al meglio alle richieste previste dai criteri indicati all’Art .3.3) del disciplinare di gara come ad esempio “A5) Utilizzo materie prime e prodotti biologici, km 0 e prodotti di origine controllata” o anche all’elemento “A6) Qualità alimentare proposta progettuale e menù in relazione a Linee guida LARN” o “C1) Titolo e formazione professionale della figura dietista e figure di coordinamento e esperienza lavorativa nel settore” ecc. ecc. sia necessario produrre : un elenco di materie prime, i menù che si intendono impiegare e i curriculum vitae della dietista e delle figure di coordinamento, siamo a richiedere la possibilità di poter inserire allegati alla relazione al di fuori del computo delle 20 pagine prescritte.
risposta
In merito alla dicitura presente all'art. 3.3.1 si precisa che con la stessa si fa riferimento ad un numero massimo di 20 pagine intese come 40 facciate.
Si conferma, inoltre, la possibilità di inserire degli allegati alle varie relazioni.
Domanda 7
Buon pomeriggio,
Si chiede: Si chiede di chiarire cosa esattamente viene richiesto di esporre al criterio A1 ed A6, in quanto risultano simili.
In attesa di riscontro, si porgono
Cordiali saluti
risposta
In riferimento alla richiesta su criteri A1 e A6 si conferma che sussiste concomitanza, tuttavia ci si attiene alle formulazioni indicate nelle “Linee di indirizzo per l’alimentazione preventiva, la nutrizione clinica e la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica della regione Liguria” emanate da Regione Liguria.
Domanda 8
Buongiorno,
a) Al fine di una corretta valutazione per la gestione del servizio di veicolazione pasti e per rispondere al criterio B1, si chiede di avere gli indirizzi, non nominativi, delle persone a cui è rivolto il servizio a domicilio.
b) Con riferimento al refettorio della Primaria Rodari, si chiede di sapere se sono già disponibili tavoli e sedie per il futuro servizio di mensa?
risposta
a) Gli utenti del servizio domiciliare al momento assistiti sono n. 4 di cui: n. 2 residenti nella Frazione Calvisio, n. 1 residente in zona Centro Finalpia, n. 1 residente presso residenza Appartamenti protetti serviti di proprietà comunale.
b) Si.