Ampia agenda di argomenti presentati il 19 aprile al II° Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm
Il 19 aprile 2024, presso la Sala Consiglio della Città di Cairo Montenotte si è svolto il II° Seminario di divulgazione del Progetto "In Vouderm".
La scelta della location è stata finalizzata proprio ad incontrare tutti i principali stakeholders del progetto proprio nell'area territoriale in cui lo stesso si è sviluppato.
In agenda l'illustrazione della struttura e delle finalità perseguite dal Progetto, con dettaglio divulgativo di cosa abbia comportato a livello tecnico e comunicativo.
- E' stata presentata l'esperienza del consorzio della Val Lemme, II° classificato nel bando ministeriale, passando per un'analisi storica della situazione territoriale per le aree interessate dal progetto.
- Il Dott. Bocca, ex direttore del Parco Naturale Mont Avic, in Valle d'Aosta ha portato un interessante contributo relativo allo stato di conservazione dell'avifauna forestale.
- La Cooperativa Tracce ha illustrato il lavoro di comunicazione forestale che sarà realizzato nella Riserva dell'Adelasia.
- Si è dato spazio anche al punto di vista del WWF rispetto alla gestione forestale.
Si è poi passati agli aspetti prettamente forestali, con contributi relativi a:
- il Mercato dei Crediti di Carbonio
- le Certificazioni Forestali e Direttive Europee
- le filiere forestali
- lo sviluppo di caldaie a cippato di legno locale sul territorio
I lavori si sono conclusi con l'analisi dei dai del questionario predisposto dalla giornalista Claudia Patrone relativi alla cultura forestale della propolazione fra Piemonte e Liguria.