Studenti e appassionati all'incontro dimostrativo sul Territorio sulle tecniche e le strategie applicative di conservazione e gestione forestale (nell'ambito del progetto In Vouderm) del 18 aprile
Il 18 aprile 2024, nell'evento collaterale legato al II° Seminario di divulgazione del Progetto "IN VOUDERM", un numeroso gruppo di studiosi e appassionati, tra cui studenti dell' Istituto di Istruzione Superiore "Federico Patetta" di Cairo Montenotte, funzionari della Regione Liguria , privati cittadini e professionisti di alcune ditte agro-selvi colturali, ha partecipato all'Incontro dimostrativo sul Territorio sulle tecniche e le strategie applicative di conservazione e gestione forestale.
Accompagnati dai Dottor Faioli e Palazzo, dal Dott. Canavero, dal dott. Davide Vecchio dell'Università di Torino e dall'Arch. Flavio Pomogranato dalla Provincia di Savona, i partecipanti sono stati accompagnati ad approfondire gli aspetti legati:
- alla gestione della Riserva naturale dell'Adelasia e della ZSC "Rocca dell'Adelasia"
- all'inquadramento selvicolturale dell'area
- a conoscere gli aspetti legati al Piano di Assestamento e i rischi idrogeologici legati alla stabilità dei versanti
Per l'occasione è stato realizzato inoltre un itinerario all'interno delle Tagliate, oggetto di intervento sperimentali a cura dell' Università degli Studi di Torino.