Stabile di via Amendola - Edificio secondario
Documentazione
Descrizione
L'immobile si trova nel quartiere della Villetta, a levante del centro storico, verso le Albisole. Il quartiere, sviluppatosi sul finire dell'800, occupa la zona collinare compresa tra il Convento dei Cappuccini, a monte, e dalla via Aurelia ed il complesso del San Giacomo sul lato mare.
In zona la densità abitativa è contenuta, tanto che si possono trovare ancora diverse aree verdi, sia pubbliche come nel caso del vicino vivaio comunale, che private, come nel caso dei giardini della sottostante casa di riposo.
Nell'insieme il quartiere gode di una buona esposizione. La tipologia edilizia prevalente in zona è costituita da edifici residenziali di qualità medio alta, sia villini che condomini, costruiti in prevalenza a partire da fine '800 sino agli anni '60 del '900. Il traffico veicolare nelle vie circostanti lo stabile, tutte a senso unico, è contenuto dato che per il collegamento tra il centro città e l'ospedale o le Albisole è privilegiata la via Aurelia.
I collegamenti pubblici con il centro sono garantiti da linee di autobus con fermata nei pressi; per i collegamenti autostradali la più vicina uscita è quella della A10 di Albisola, a circa 3 km.