Verifica delle denunce delle costruzioni in zona sismica
Le opere realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche in vigore, devono essere denunciate all'ufficio Cementi Armati della Provincia competente per territorio, prima del loro inizio.
La Provincia nel caso di deposito in zona sismica 2 e 3 esercita il controllo sui progetti e sulle lavorazioni con metodo a campione con i seguenti criteri:
-
controlli sui progetti degli interventi di “minore rilevanza” nelle zone sismiche 2 e 3: campione del 3% con un minimo di 1 unità, determinato bimestralmente mediante estrazione fra i progetti depositati nei due mesi precedenti;
-
controlli ispettivi in corso d’opera degli interventi di “minore rilevanza” nelle zone sismiche 2 e 3: campione del 2% con un minimo di 1 unità, determinato semestralmente mediante estrazione fra i progetti depositati nei sei mesi precedenti.
Per la modalità di estrazione dei campioni si utilizza la procedura individuata dalla D.G.R. 938/2017.
Informazioni sul procedimento
Generalità ed indirizzo del committente e del costruttore delle opere. Se trattasi di società l'esatta ragione sociale, la sede legale della medesima nonchè il nome del legale rappresentante.
Normativa e regolamenti
- D.P.R. n. 380 del 06/06/2001
- D.M. 17/01/2018