Giornate della Trasparenza
Le Giornate della Trasparenza, espressamente previste dal D.Lgs. 150/2009, sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholer per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.
Esse rappresentano un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentale della trasparenza:
- a) la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti;
- b) il coinvolgimento dei cittadini nell'attività dell'amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.
Le Giornate devono essere organizzate come occasioni di confronto caratterizzati in termini di massima "apertura" ed ascolto verso l'esterno delle amministrazioni.
I destinatari devono essere le associazioni di consumatori o utenti, centri di ricerca e ogni altro osservatore qualificato. Il contenuto essenziale delle giornate deve essere la presentazione del piano della performance e il programma triennale per la trasparenza e l'integrità. [...]
La Giornata della Trasparenza si svolgerà il primo martedì del mese di marzo. Le altre giornate verranno comunicate con tempestività nel corso dell'anno.
Riferimento: Art. 3 del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità - Anni 2016/2018