Indicatore di tempestività dei pagamenti
Ai sensi dell'art. 9 del D.L. n. 78 del 01/07/2009, le Pubbliche Amministrazioni, al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, hanno l'obbligo di accertare preventivamente che il programma dei pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica che includono altresì il rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità Interno.
L'Amministrazione Provinciale di Savona per ottemperare a detta normativa, con le Delibere di Giunta n. 24 del 10/08/2009 e n. 160 del 28/12/2009, ha adottato alcune misure per rispettare la tempestività nei pagamenti, quali:
- dichiarazione relativa alla compatibilità monetaria rilasciata dal Dirigente del Settore che adotta il provvedimento che comporta impegno di spesa, con cui il Dirigente stesso accerta preventivamente che il conseguente pagamento sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole imposte dal Patto di Stabilità Interno;
- visto rilasciato dal Responsabile di Ragioneria attestante la copertura monetaria, compatibilmente con gli equilibri di cassa, anche relativamente ai vincoli imposto dal Patto di Stabilità Interno.
La Provincia al fine di snellire al massimo l'operatività inerente la gestione dei pagamenti ha attivato già dal 1 gennaio 2009 il sevizio dei mandati informatici con firma digitale.
Il pagamento dei mandati è disposto, di norma il primo giorno lavorativo bancabile successivo a quello della consegna al Tesoriere ai sensi dell'art 4 comma 11 della convenzione per il servizio di tesoreria.
Dal 2003 era attivo sul nostro sito il servizio "Estratto conto fornitori", al fine di consentire ai fornitori dell'Amministrazione il monitoraggio della loro situazione creditoria, con aggiornamenti quotidiani e completa riservatezza dei dati, ma a seguito dell'introduzione della fatturazione elettronica, i fornitori possono agevolmente verificare la situazione attraverso la "Piattaforma Crediti Commerciali" predisposta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.