Abilitazione allo svolgimento dell'attività di autotrasporto di cose e/o persone su strada
Coloro che vogliono dirigere l'attività di autotrasporto di cose e/o di persone su strada per conto di terzi devono conseguire l'attestato di capacità professionale con il superamento di apposito esame.
La Provincia di Savona ha pubblicato il "Bando per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore su strada di cose per conto terzi e di persone - II Sessione di esame anno 2024" - Approvato con atto Dirigenziale n. 1919/2024.
Data prova d'esame 12/11/2024 - Scadenza presentazione domande 18/10/2024.
Informazioni e modulistica al link»
Informazioni sul procedimento
Possono partecipare all'esame coloro che dimostrano di:
- a) avere compiuto i diciotto anni di età;
- b) essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini comunitari i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai fini del soggiorno nel territorio dello Stato, ai sensi del decreto legislativo 286/98 e successive modificazioni ed integrazioni;
- c) non essere interdetti giudizialmente;
- d) non essere inabilitati;
- e) avere la residenza anagrafica o l'iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero ovvero, in mancanza di queste, la residenza normale, presso la Provincia di Savona;
- f) aver assolto all’obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado ovvero un corso di preparazione agli esami presso organismi autorizzati.
Non sono ammessi agli esami coloro che hanno sostenuto il medesimo esame, con esito negativo, nei tre mesi precedenti la data di svolgimento della prima prova scritta.
Presentazione, al competente Servizio Trasporti della Provincia di Savona, di domanda di ammissione all’esame in bollo redatta secondo il modello predisposto
Rilascio dell'attestato di idoneità professionale per l’esercizio dell'attività di autotrasportatore di cose per conto terzi e di autotrasportatore di persone su strada.
30 giorni dalla data di espletamento degli esami
Indicata nel bando
Normativa e regolamenti
Spese e modalità di pagamento
- Due marche da bollo di Euro 16,00 da apporre sulla richiesta di ammissione all'esame e sull'attestato
Dal 1° gennaio 2011, contributo per spese di istruttoria:
- Euro 50,00 per espletamento esami
- Portale dei Pagamenti pagoPA