Autorizzazione Unica Provinciale (AUP) per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e loro varianti, proroghe e volture
L'Autorizzazione Unica Provinciale (AUP) è il titolo necessario per poter realizzare ed esercire gli impianti che producono energia elettrica da fonte rinnovabile (ad es. fotovoltaici, eolici, biomasse, idroelettrici, biogas, etc.).
L'Autorizzazione Unica, qualora non sia prevista la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), assorbe, anche ai fini urbanistici ed edilizi, fatti salvi gli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti, ogni altro atto di assenso comunque denominato (autorizzazioni, concessioni, approvazioni, pareri, e nulla osta comunque denominati) necessari alla realizzazione ed all'esercizio degli impianti in questione, ivi compresi quelli di carattere paesaggistico-ambientale. Con L'Autorizzazione Unica sono autorizzate anche le opere connesse e, ove occorra, l'AU comporta la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio / servitù.
Informazioni sul procedimento
Il tempo massimo per il rilascio dell'Autorizzazione Unica è di 90 giorni, al netto di eventuali sospensioni (richiesta di completamento documentazione, integrazioni, ecc...).
Normativa e regolamenti
- L. 7 agosto 1990, n. 241
- D.Lgs 29 dicembre 2003, n. 387
- D.M. 10 settembre 2010
- L.R. 6 giugno 2018
Spese e modalità di pagamento
Il procedimento per il rilascio dell'Autorizzazione Unica prevede, come stabilito dal Decreto del Presidente della Provincia n. 106 del 27/06/2018, un contributo per spese istruttorie a carico del richiedente.