cliccare per visualizzare il menu

Provincia di Savona

Si riferisce alle casistiche (suddivise per AREE TEMATICHE) prevalutate dalla Regione Liguria (CONDIZIONI ATTUATIVE GENERALI DGR 461/2024).

ELENCO DELLE CASISTICHE:

  • AREA TEMATICA 1 Edilizia (A)
  • AREA TEMATICA 2 Edilizia (B)
  • AREA TEMATICA 3 –Reti tecnologiche
  • AREA TEMATICA 4 - Strade e sentieri
  • AREA TEMATICA 5 – Piccoli allestimenti (Manufatti per la fruizione turistico-didattica e ricreativa)
  • AREA TEMATICA 6 – Strutture temporanee per la balneazione o per gli sport nautici
  • AREA TEMATICA 7 – Prelievi idrici
  • AREA TEMATICA 8 – Canali e opere idrauliche
  • AREA TEMATICA 9 – Foreste
  • AREA TEMATICA 10 – Interventi in aree agricole
  • AREA TEMATICA 11 – Manifestazioni, eventi e simili
  • AREA TEMATICA 15 – Interventi previsti dalle Misure di conservazione/Piani di gestione dei siti Natura 2000

Se il Piano, proposta, progetto, intervento attività (P/P/P/I/A) rientrare nelle suddette casistiche, soddisfa le condizioni attuative previste per l'area tematica interessata, e si attene anche alle condizioni d'obbligo generali individuate dalla D.G.R. 1137/22, andrà compilato in tutte le sue parti il seguente format di screening:

Attività forestali di cui all'AREA TEMATICA 9 – FORESTE (DGR 461/24)
Nei casi nei quali il proponente abbia verificato e dichiarato che la proposta rientra tra le tipologie oggetto di pre-valutazione regionale (DGR 461/2024 – Allegato 2) – AREA TEMATICA 9 – FORESTE, detta istanza viene presentata, compilando in tutte le sue parti apposito Format “proponente” - area tematica foreste

  • Format “proponente” - area tematica foreste  dove deve essere valorizzata anche la sezione 6 – GESTIONE FORESTALE che ha la funzione di ottemperare all’Obbligo di comunicazione all’Ente gestore mediante format specifico (DGR 461/2024 – Allegato 2).
     

Come per le altre casistiche occorre attenersi:

Informazioni sul procedimento

Modalità e termini di presentazione della richiesta: 

Istanza inviata all'indirizzo protocollo@pec.provincia.savona.it

Modalità di conclusione: 

Formalizzazione della Verifica di Corrispondenza

Termine di conclusione del procedimento: 

La Verifica di corrispondenza viene eseguita dall'Ente Gestore che ha 60 giorni di tempo per definire l'esito della procedura.

Documentazione da allegare: 
  • Format “proponente” sez. 3
  • Documentazione di Progetto
  • Format “proponente” - area tematica foreste (nei casi ricadenti nell'Area Tematica 9)

Note

ATTENZIONE
Per entrambe le casistiche (Verifica di Corrispondenza e Screening d'Incidenza) si ribadisce che dovrà sempre essere indicato, barrando la casella SI, che “E’ stata presa visione degli Obiettivi di Conservazione, delle Misure di conservazione e/o del Piano di Gestione e delle Condizioni d'Obbligo eventualmente definite del Sito/i Natura 2000?”
(sez. 2 del FORMAT – LOCALIZZAZIONE P/P/P/I/A IN RELAZIONE AI SITI NATURA 2000)

Le informazioni relative alle ZSC al fine della dichiarazione della presa visione, sono consultabili ai seguenti link:

Per ogni ZSC (cliccando sul nome) è possibile prendere visione dei seguenti elaborati:

  • Scheda identificativa ZSC (Standard Data Form) (aggiornate all'anno 2020)
  • Misure di Conservazione sito specifiche
  • I Piani di Gestione delle ZSC adottati e gli elaborati relativi (es carta degli habitat e di distribuzione delle specie)

Normativa e regolamenti

Normativa: 

I riferimenti normativi alla Valutazione di incidenza:

  • DGR 30 del 18/01/2013 - Legge regionale 28/2009. Approvazione criteri e indirizzi procedurali per la valutazione di incidenza di piani, progetti e interventi. Sostituzione D.G.R. 328/2006.
  • DGR 226 del 29/03/2019 - Legge regionale 28/2009. Linee guida in materia di valutazione di incidenza sui piani – parziale modifica della DGR 30/2013.
  • DGR 211 del 19/03/2021 - Legge regionale n. 28/2009. Recepimento delle linee guida nazionali per la valutazione di incidenza e modifica della DGR n. 30/2013. Approvazione del nuovo modello di scheda proponente per screening di incidenza.
  • DGR 1137 del 18/11/2022 - Legge regionale n. 28/2009. Atto di indirizzo e coordinamento per l’armonizzazione e la semplificazione dei procedimenti relativi alla valutazione di incidenza in recepimento delle Linee guida nazionali. Adozione elenco pre-valutazioni, approvazione condizioni d’obbligo, aggiornamento format screening proponente ed approvazione format screening valutatore.
  • DGR 461 del 17/05/2024 - Approvazione delle pre-valutazioni di incidenza regionali, ai sensi delle Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - direttiva 92/43/CEE «Habitat» art. 6, paragrafi 3 e 4.

Spese e modalità di pagamento

Spese da sostenere: 

Spese di istruttoria € 50,00 in caso di istanza presentata da parte di Privati

Modalità di pagamento: 

Portale PagoPA - Diritti di istruttoria Zone Speciali di Conservazione ZSC ex Siti di Interesse Comunitario

Riferimenti all'Ufficio

Nominativo soggetto potere sostitutivo: 

Per maggiori informazioni

Servizio ATO e Servizi ambientali

Ufficio Aree Protette, Riserve e Biodiversità

0198313432
0198313272
© 2024 Provincia di Savona · Sito realizzato e gestito dal Servizio Sistema Informativo · Crediti · Dichiarazione di Accessibilità