Avvio del procedimento espropriativo
Espropriazione di beni immobili o di diritti relativi ad immobili a favore di soggetti pubblici e privati per l'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità nei casi in cui tale espropriazione sia prevista dalle leggi o dai regolamenti
Informazioni sul procedimento
Settori della Provincia di Savona e privati che, per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità, necessitano di attivare il procedimento espropriativo nei casi in cui tale espropriazione sia prevista dalle leggi o dai regolamenti.
Istanza in carta libera da indirizzare al Servizio Espropri
Entro 30 giorni dalla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera
Emissione del decreto d'esproprio
Entro 90 giorni dalla determinazione dell'indennità d'esproprio provvisoria
Tipi di frazionamenti
Note
Apposizione del vincolo preordinato all'esproprio; tipi di frazionamento (se necessari)
Istanza emissione decreto d'esproprio solo a seguito efficacia della dichiarazione di pubblica utilità dell'opera. La Provincia di Savona è autorità espropriante solo per le espropriazioni finalizzate alla realizzazione di opere per le quali è competente a emanare il provvedimento dal quale deriva la dichiarazione di pubblica utilità.
Normativa e regolamenti
- D.P.R. 327/2001
Spese e modalità di pagamento
Sono a carico del richiedente tutte le spese relative e conseguenti agli adempimenti prescritti dal D.P.R. n. 327/2001 (notifiche, registrazione, trascrizione, voltura, spese per pubblicazioni, spese tecniche per l'esecuzione del provvedimento ed eventuali sanzioni da corrispondersi per motivi non imputabili all'Amministrazione).