Retrocessione totale del bene espropriato
Provvedimento che accerta la decadenza della dichiarazione di pubblica utilità e dispone la restituzione dell'intero bene espropriato contro il pagamento di una somma di denaro a titolo di indennità quando l'opera pubblica o di pubblica utilità non è stata realizzata o cominciata entro il termine di dieci anni, decorrente dalla data in cui è stato eseguito il decreto d'esproprio, ovvero se risulta anche in epoca anteriore l'impossibilità della sua esecuzione.
Informazioni sul procedimento
Soggetti espropriati.
Istanza presentata al Servizio Espropri della Provincia di Savona come da modulo
Emissione del Provvedimento di retrocessione totale del bene espropriato
Il provvedimento è emesso entro 60 giorni dalla comunicazione formale dell'accoglimento dell'istanza a seguito del decorso del termine concesso al Comune nel cui territorio ricadono le aree oggetto di retrocessione per esercitare il diritto ai sensi dell'art. 48 comma 3 del D.P.R. n. 327/2001 e ad avvenuto del pagamento del corrispettivo.
- Fotocopia della Carta di Identità;
- Fotocopia del Codice Fiscale;
- Copia della documentazione in possesso, dalla quale si possano individuare le aree oggetto di retrocessione parziale;
Note
Per le aree comprese nel proprio territorio e non utilizzate dalla Provincia per realizzare le opere per le quali è stato avviato il procedimento espropriativo, il Comune può esercitare il diritto di prelazione nei termini indicati dall'art. 48 comma 3 del D.P.R. n. 327/2001.
Normativa e regolamenti
- Art. 46 e art. 48 del D.P.R. n. 327/2001
Spese e modalità di pagamento
Sono a carico del richiedente le spese per registrazione, trascrizione e voltura del provvedimento di retrocessione.