Progetto In Vouderm
Nel 2020 la Provincia di Savona, in qualità di proprietario e gestore della Riserva Naturale regionale dell'Adelasia ha partecipato, con la sottoscrizione all'Associazione "In Vouderm", al Bando Ministeriale di Selezione delle proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali.
Nell'ambito delle attività di progetto si sono svolti incontri divulgativi rivolti al Territorio.
- Il 26 gennaio 2024 si è svolto il PRIMO Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm presso la Provincia di Savona che ha avuto una grande partecipazione e sono stati trattati numerosi temi tra i quali la gestione forestale con illustri relatori, esperti ed accademici di settore tra Liguria e Piemonte.
- Il 19 aprile 2024 si è svolto il SECONDO Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm presso il Comune di Cairo Montenotte.
Video del I° e II° Seminario di divulgazione del Progetto In Vouderm
È stato messo sotto osservazione il tema della gestione forestale con i punti di vista dei diversi soggetti protagonisti della programmazione, della pianificazione, dell'utilizzazione, della salvaguardia, della gestione e della fruizione del Territorio.
La partecipazione al Bando permette prioritariamente alla Provincia di Savona di dotare la Riserva Naturale dell'Adelasia di un piano di gestione forestale, come previsto dalla normativa, congiuntamente alle aree limitrofe afferenti a proprietà pubbliche e private.
Rappresenta inoltre una occasione per promuovere le tante attività che insistono nell'area afferente alla Riserva dell'Adelasia e in riferimento alle ZSC "Rocca dell'Adelasia" e "Rocchetta Cairo".